Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Volley, Mondiali: brutta Italia, figuraccia con Portorico

07/09/2014 09:16

Volley, Mondiali: brutta Italia, figuraccia con Portorico |  Sport e Vai
italia-portorico volley

Se non ci fossero state le telecamere sarebbe da non credersi. L'Italia più brutta dell'ultimo decennio ha perso malamente la partita contro il modesto Portorico complicandosi terribilmente l'avventura Mondiale a Cracovia in Polonia.

Ai ragazzi di Berruto serviva una vittoria da tre punti contro i centroamericani, squadra cuscinetto del raggruppamento, per staccare il pass ma è arrivata invece una clamorosa sconfitta, 19-25, 25-19, 25-23, 25-22. Eppure la partita era iniziata nel migliore dei modi, nonostante il massiccio turnover di coach Berruto, Travica e compagni avevano fatto loro il primo set senza apparenti difficoltà. Poi dal secondo parziale in poi il match è cambiato. Chi comanda è Portorico trascinato da Torres, che era stato Mvp nel torneo di qualificazione mondiale qualche settimana fa. Le lacune della confusa formazione di Berruto si erano viste già viste nel ko con l'Iran e pure nelle stentate vittorie con Francia e Belgio, ma col Porto Rico sono emerse in tutta la loro evidenza.

"Non mi aspettavo assolutamente questa sconfitta. - ha dichiarato il ct azzurro Mauro Berruto - Mi fa male come allenatore e come persona. Questa sera abbiamo perso questa partita non essendo squadra, non rimanendo insieme nei momenti complicati. Bisogna dimostrarlo quando le cose vanno bene ed anche quando vanno meno. Bisogna avere rispetto di un avversario che ha fatto una partita straordinaria, che ha giocato benissimo in difesa e con un gran ritmo. Adesso, guardando avanti vedo una partita domani che vale la qualificazione. Una gara difficilissima, su questo non ci sono dubbi".

Ora il passaggio del turno dovrà essere conquistato domani nella gara contro gli Stati Uniti. Tante le ipotesi ancora possibili, e l’unica certezza che con una vittoria contro gli americani, avversari non facili, gli azzurri passeranno.

ITALIA-PORTO RICO 1-3 (25-19 19-25 23-25 22-25). ITALIA: Lanza 7, Anzani 7, Baranowicz 3, Kovar 3, Piano 3, Zaytsev 15, Rossini (L) . Travica, Parodi 10, Vettori 4, Birarelli 6. Non entrato: Sabbi. All. Berruto. PORTO RICO: Goas 1, Josè Rivera 5, Roman 8, Muniz 6, Jackson Rivera 19, Torres 28, Del Valle (L). Ortiz, Non entrati: Cruz, Soto, Sierra, Morales. All. Aleman. ARBITRI: Huhtaniska (Fin) e Kamidoum (Cmr). Spettatori: 7000. Durata set: 28, 28, 30, 27. Italia: bs 16, a 3, mv 11, er 11. Porto Rico: bs 17, a 3, mv 8, er 14


Tags: italia mondiali pallavolo polonia porto rico Travica berruto cracovia Volley

Articoli Correlati