Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Wta: dalle wild card alle neo-mamme, quante novità nelle regole

29/11/2017 16:32

Wta: dalle wild card alle neo-mamme, quante novità nelle regole |  Sport e Vai

Periodo di cambiamenti di regole nel mondo del tennis. E la WTA annuncia diverse novità. Eccole come le sintetizza federtennis:

1) Dal prossimo anno il criterio delle wild card alle top 20 “flessibili”, fin’ora appannaggio esclusivamente dei Wta International, sarà esteso anche a Premier e Premier 5. Si tratta di wild card speciale che consentono l’invito in tabellone di una tennista che abbia chiuso la stagione precedente tra le prime 20 del ranking: in caso di mancato utilizzo prima solo i tornei International potevano trasformare in un invite ad ex campionesse Slam piuttosto che ad ex numero uno del mondo. Dal 2018 questa opzione sussisterà anche per gli altri tornei. In pratica Serena, Sharapova ed Azarenka potranno ricevere wild card per qualsiasi torneo ad esclusione solo dei Premier Mandatory.

2) Lo status di neo-mamma viene equiparato a quello di chi rientra da un infortunio di conseguenza viene meno l’obbligo di dover rientrare nel circuito entro i 12 mesi dalla nascita del figlio per non perdere la possibilità di usufruire del ranking protetto.

3) Le giocatrici per solito vanno più svelte dei loro colleghi maschi ma in ogni caso non saranno più tollerate perdite di tempo: il limite è quello dei 20 secondi tra un punto e l’altro. In caso di avvertimento già ricevuto, la giocatrice alla battuta dovrà servire direttamente la seconda ogni volta che violerà ancora la regola. Se invece a commettere la violazione è la giocatrice che riceve, quest’ultima subirà un punto di penalizzazione.
4) I ritiri a tabellone già compilato sono da evitare il più possibile e la vecchia regola che prevedeva un complicato - ed anche un filo cervellotico - spostamento delle teste di serie per riempire i vuoti è stata cambiata. A partire dal 2018 sarà tutto molto più semplice: Dal prossimo anno sarà tutto molto più semplice. Se la testa di serie rinuncerà atabellone compilato ma prima dell’inizio del torneo il suo posto sarà preso:
- dalla prima giocatrice non compresa tra le teste di serie (unseeded) nei tornei senza “bye” o in quelli in cui tutte le teste di serie ne usufruiscono;
- dalla prima testa di serie esclusa dal meccanismo del “bye”, a sua volta sostituita dalla prima tennista non compresa tra le teste di serie.
Se la testa di serie rinuncerà atabellone compilato e dopo l’inizio del torneo il suo posto sarà preso o da una lucky loser o da un’ alternate.

 

Stefano Grandi

PERSONAL – Giov.30 riposo, Ven.1 dic. Napoli-Juve (20.45) Manneken?; Sab.2 riposo; Dom.3 Ageac ore 9 e Sale e Pe


Tags: wta wild card ranking

Articoli Correlati