Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Wta Brisbane: Aiava prima Millennial a vincere un match ufficiale

03/01/2017 09:55

Wta Brisbane: Aiava prima Millennial a vincere un match ufficiale |  Sport e Vai

Destanee Aiava, 16enne di Melbourne (è nata il 10 maggio 2000), è diventata la prima giocatrice venuta al mondo nel nuovo millennio a vincere un match nel main draw di un torneo Wta. E' accaduto al "Brisbane International", torneo Wta Premier dotato di un milione di dollari di montepremi che ha aperto la stagione sul cemento australiano, dove la Aiava, numero 387 del ranking mondiale, passata attraverso le qualificazioni (eliminando Crawford, Sanchez Martinez e Witthoeft), ha superato il primo turno battendo 26 63 64 la statunitense Bethanie Mattek-Sand, anche lei qualificata ma numero 177 Wta.

NEMMENO LA PIOGGIA FERMA DESTANEE - La sfida contro la pittoresca americana più grande di 15 anni (nel 2011 è stata numero 30 del mondo) era stata interrotta lunedì dalla pioggia con l'australiana avanti 3-0 nel set decisivo. E chi pensava che la tensione potesse giocare un brutto scherzo alla teen-ager aussie è stato prontamente smentito. Alla ripresa del match la Aiava è salita 4-0, poi 5-1: qui forse ha avvertito per un momento la pressione ed ha permesso alla 31enne americana di risalire fino al 5-4 ma nel decimo gioco, pur cominciando con un doppio fallo, ha chiuso l'incontro al primo match-point con il suo quarto ace.
Ora la attende un impegno durissimo contro la russa Svetlana Kuznetsova, numero 9 del ranking mondiale e quinta favorita del seeding.

SECONDO RECORD PER LA AIAVA - Era già entrata nella storia Destanee, almeno in quella dei tornei dello Slam. Diventando un paio di settimane fa la prima tennista nata nel nuovo millennio ad assicurarsi un posto nel main draw di un Major - gli Australian Open che scattano il prossimo 16 gennaio - grazie al titolo vinto ai campionati australiani under 18 superando in finale Jaimee Fourlis (a Melbourne sarà in gara anche nel doppio in coppia con Alicia Smith: le due hanno infatti vinto i playoff).
In effetti la Aiava i campi dello Slam aussie li aveva già assaggiati lo scorso anno quando aveva giocato le qualificazioni (sconfitta al primo turno dalla lettone Anastasija Sevastova). Ma stavolta ritornerà dall'ingresso principale: "Vorrei affrontare Serena Williams, è il mio idolo, sarebbe una bella esperienza. Sono entusiasta di avere la possibilità di giocare nel mio Slam preferito. Avevo questo sogno fin dall'età di cinque anni".
 


Tags: martinez australian open brisbane

Articoli Correlati