Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Wimbledon, i sorteggi delle italiane: sfortunata Errani, ok Schiavone

30/06/2017 12:35

Wimbledon, i sorteggi delle italiane: sfortunata Errani, ok Schiavone |  Sport e Vai

Sono quattro le azzurre al via nel main draw di Wimbledon, terzo Slam della stagione che scatta lunedì sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis Club. Sorteggi così così per Vinci ed Errani: avversarie più abbordabili per Schiavone e Giorgi. Naturalmente sulla carta.
Roberta Vinci, numero 33 della classifica mondiale ed accreditata della 31esima testa di serie, trova subito la ceca Kristyna Pliskova, numero 44 del ranking mondiale (sorella della top-player Karolina), dotata di un servizio estremamente pericoloso, soprattutto su una superficie veloce come l’erba (ai “The Championships” ha raggiunto il terzo turno due anni fa). Il bilancio dei precedenti vede la 34enne giocatrice tarantina, delle italiane quella con il gioco più "erbivoro", capace di arrivare negli ottavi nel 2012 e nel 2013 (lo scorso anno è stata fermata dalla Vandeweghe al terzo turno), in svantaggio per 2-1 con la 25enne di Louny che si è aggiudicata proprio le due sfide giocate quest’anno, a Dubai e a Biel.
Ha “pescato” maluccio anche Sara Errani, numero 74 Wta, che sull'erba londinese non è mai andata oltre il terzo turno (2010 e 2012): il primo ostacolo per la 30enne romagnola è infatti la bulgara Tsvetana Pironkova. Non tragga in inganno la classifica attuale della 29enne di Plodiv - numero 149 del ranking mondiale - perché Tsvetana sull’erba londinese ci sa giocare piuttosto bene: a Wimbledon è stata semifinalista nel 2010 ed ancora nei quarti l’anno successivo. In parità, 2-2, il bilancio dei precedenti ma le due non si sono mai affrontate sui prati. Eventuale secondo turno contro la danese Caroline Wozniacki, quinta favorita del seeding.
E’ andata meglio a Francesca Schiavone, numero 73 Wta, ultima azzurra capace di arrivare nei quarti a Wimbledon nel 2009 (ed ancora negli ottavi nel 2012). Per “nostra signora dello Slam”, alla 67esima partecipazione ad un Major, esordio contro la lussemburghese Mandy Minella, numero 79 del ranking mondiale, che una sola volta ha raggiunto il secondo turno sui prati di Church Road (proprio lo scorso anno). La 37enne milanese si è aggiudicata l’unico precedente.
Infine Camila Giorgi, numero 84 Wta, che proprio sull'erba, quella olandese di 's-Hertogenbosch, nel 2015 ha conquistato il suo unico titolo Wta: per lei - che sui prati di Wimbledon vanta il quarto turno (ottavi) nel 2012 ed il terzo nel 2013 e nel 2015 - il primo ostacolo è rappresentato dalla francese Alize Cornet, numero 41 del ranking mondiale. Anche per la27enne di Nizza un ottavo (2014) e due terzi turni (2013 e 2016) le sue performance nelle precedenti partecipazioni allo Slam britannico. Due pari il bilancio dei confronti diretti, nessuno disputato sull’erba.


Tags: wimbledon schiavone errani

Articoli Correlati