Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sorteggio Montecarlo: Wawrinka dalla parte di Murray

15/04/2017 09:27

Sorteggio Montecarlo: Wawrinka dalla parte di Murray |  Sport e Vai

C’è Andy Murray nella casella numero 1 del tabellone principale del "Monte-Carlo Rolex Masters", torneo Atp Masters 1000 dotato di un montepremi di 4.301.125 euro in programma sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco. Lo scozzese non disputa un incontro dal 2° turno di Indian Wells, quando è stato eliminato a sorpresa dal canadese Vasek Pospisil, rinunciando poi a Miami per un problema al gomito destro. Non saranno al via invece lo svizzero Roger Federer, numero 4 del ranking mondiale e dominatore della prima parte di stagione, il canadese Milos Raonic (n. 6 Atp), alle prese con un fastidioso infortunio agli adduttori, il giapponese Kei Nishikori (n. 7 Atp) e il francese Gael Monfils (n. 11 Atp), finalista dodici mesi fa, ai quali nelle ultime ore si è aggiunto anche l’australiano Nick Kyrgios, numero 15 Atp, che ha comunicato via Twitter il proprio forfait spiegando che il suo primo torneo su terra sarà all’Estoril, nella prima settimana di maggio.

DA 12 ANNI SOLO TRE NOMI NELL'ALBO D'ORO - Nelle ultime dodici edizioni del torneo solo tre giocatori sono riusciti ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro: Rafa Nadal (otto volte di fila tra il 2005 e il 2012 e poi di nuovo nel 2016), Novak Djokovic (2013 e 2015) e Stan Wawrinka (2014). Le prime otto teste di serie entrano in gara direttamente al secondo turno.
Il sorteggio – effettuato al Giardino Esotico di Monte-Carlo - ha collocato Wawrinka, terza testa di serie, nella parte alta, presidiata appunto da Murray, mentre Rafa Nadal, numero 5 Atp e quarto favorito del seeding, a caccia del decimo trionfo a Montecarlo, è posizionato nella metà inferiore, dove il big di riferimento è Djokovic, numero 2 del ranking mondiale e del tabellone.

PER MURRAY UN RIENTRO SENZA MINE VAGANTI – Murray, che a Monte-Carlo ha raggiunto le semifinali nel 2009, 2011 e 2016, farà il suo debutto al secondo turno contro il vincente del confronto fra il lussemburghese Gilles Muller o il veterano spagnolo Tommy Robredo, in gara grazie a una wild card. Poi negli ottavi lo scozzese dovrebbe incrociare lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 15 del seeding, o il tedesco Philipp Kohlschreiber (in semifinale a Marrakech), con ipotetico quarto di finale contro il croato Marin Cilic, numero 8 Atp e quinta testa di serie, o il ceco Tomas Berdych, numero 9 del tabellone e finalista nel Principato nel 2015.

MINACCIA FRANCESE PER WAWRINKA - Lo svizzero Stan Wawrinka, terzo favorito del seeding e vincitore nel 2014, posizionato dal sorteggio nella metà superiore del draw, esordirà contro un mancino, vale a dire o il tedesco Mischa Zverev o il ceco Jiri Vesely, per poi trovarsi probabilmente di fronte l’uruguaiano Pablo Cuevas (se supererà l’ostacolo Troicki) o il portoghese Joao Sousa, con la minaccia di un tennista francese nei quarti, o Jo-Wilfried Tsonga, numero 10 Atp e settima testa di serie e qui semifinalista nel 2013 e 2016, oppure Lucas Pouille, numero 17 Atp e 11 del seeding.

QUANTE TRAPPOLE SULLA STRADA DI NADAL - Passando alla metà inferiore, Rafael Nadal dovrà sudarsela parecchio. Il mancino di Manacor, numero 5 della classifica mondiale dopo la finale a Miami – la terza in questo inizio di 2017 - a caccia del titolo numero 50 sulla terra (sarebbe record assoluto, visto che ora lo condivide con Guillermo Vilas), dopo l’ingresso in scena contro un britannico (il vincente del derby fra Daniel Evans e Kyle Edmund), è destinato infatti a incrociare agli ottavi face il giovane tedesco Alexander Zverev, numero 20 Atp e 14 del torneo, in gennaio piegato in cinque set al terzo turno di Melbourne, prima di un ipotetico quarto di finale con il bulgaro Grigor Dimitrov e troverebbe poi sulla sua strada in semifinale Novak Djokovic, in una parte bassa davvero tosta.

SORTEGGIO BENIGNO PER DJOKOVIC - La dea bendata è stata più clemente proprio con il serbo che comincerà la sua avventura monegasca affrontando o il francese Gilles Simon o il tunisino Malek Jaziri, per poi negli ottavi misurarsi con lo spagnolo Pablo Carreno Busta poi troverebbe o l'austriaco Dominic Thiem, numero 9 della classifica e sesta testa di serie (ha conquistato sei dei suoi otto trofei sul rosso) o il belga David Goffin, numero 14 Atp e 10 del torneo.

GLI IPOTETICI OTTAVI
(1)Murray-(15)Ramos-Vinolas
(9)Berdych-(5)Cilic
(3)Wawrinka-(16)Cuevas
(11)Pouille-(7)Tsonga
(8)Dimitrov-(12)Bautista Agut
(14)A.Zverev-(4)Nadal-
(6)Thiem-(10)Goffin
(13)Carreno Busta-(2)Djokovic


Tags: murray montecarlo Wawrinka

Articoli Correlati