Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sharapova, la Itf al contrattacco: Mai chiesti 4 anni di squalifica

06/10/2016 16:13

Sharapova, la Itf al contrattacco: Mai chiesti 4 anni di squalifica |  Sport e Vai

Sharapova Itf squalifica

Dopo l'attacco di Maria Sharapova, che ha accusato la Federazione Internazionale di "voler fare un esempio" del suo caso imponendole una squalifica di 2 anni e di aver tentato anche di farle raddoppiare la pena, la Itf ribalta la questione. Attraverso un comunicato, il massimo organismo del tennis mondiale replica punto su punto alle offensive della tennista russa, che ha ottenuto uno sconto di pena dal Tas e potrà dunque tornare alle gare ad aprile del prossimo anno.

Sharapova Itf squalifica: mai chiesti 4 anni

"Non abbiamo mai tentato di far squalificare la signora Sharapova per 4 anni", si legge nella nota diffusa dall'Itf. "Abbiamo semplicemente messo in chiaro come fosse responsabilità di un tribunale indipendente, il Tas, determinare quale fosse la sanzione appropriata". Accuse respinte anche sul fronte meldonium: "Non sapevamo come e quanto fosse largamente utilizzata questa sostanza nei paesi dell'Europa orientale, così come non sapevamo che la signora Sharapova facesse largo uso di questo prodotto prima che fosse incluso nella lista delle sostanze vietate". 

Sharapova Itf squalifica: cambierà modo di comunicare sostanze proibite

Unica, piccola apertura dell'Itf quella riguardante le modalità di comunicazione le sostanze che non possono essere utilizzate dagli atleti: "Stiamo pensando di riconsiderare il modo di comunicare agli atleti le modifiche alla lista dei farmaci dopanti, in modo che nessuno potrà dire ancora che non è stato adeguatamente informato". Chissà se basterà questa rassicurazione a placare gli animi della bella Maria, che negli ultimi mesi ha combattuto a modo suo lo stress provocatole dall'intricata vicenda doping in cui si è ritrovata catapultata. 

Rino Dazzo


Tags: squalifica maria sharapova itf

Articoli Correlati