Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Murray e Kerber campioni del mondo Itf per il 2016

13/12/2016 12:48

Murray e Kerber campioni del mondo Itf per il 2016 |  Sport e Vai

L'International Tennis Federation ha reso noto stamane che il britannico Andy Murray e la tedesca Angelique Kerber sono i Campioni del Mondo ITF per il 2016. Un riconoscimento che entrambi ricevono per la prima volta in carriera.
In una stagione indimenticabile per la famiglia Murray, Jamie Murray e il brasiliano Bruno Soares sono i nuovi Campioni del Mondo di doppio maschile (prima volta in assoluto che nello stesso anno due fratelli vengono nominati per singolare e doppio dall'ITF), mentre la coppia francese formata da Caroline Garcia e Kristina Mladenovic ottiene il prestigioso riconoscimento per il doppio femminile.
Campioni del mondo junior sono stati nominati il serbo Miomir Kecmanovic (17enne di Belgrado) e la 15enne russa Anastasia Potapova, mentre per quanto riguarda i campioni mondiali ITF Wheelchair sono stati nominati il britannico Gordon Reid e l'olandese Jiske Griffioen, l'unica a confermarsi per il secondo anno consecutivo.
I campioni del Mondo riceveranno il premio in occasione di una cena - 2017 ITF World Champions Dinner - il prossimo 6 giugno durante il Roland Garros.
"Andy Murray e Angelique Kerber hanno visto ricompensato il loro duro lavoro con stagioni eccezionali che li vedono ampiamente meritevoli del premio di Campioni del Mondo ITF. E le due coppie di doppio premiate hanno mostrato uno speciale affiatamento nella loro prima annata insieme. Tutti questi giocatori hanno con orgoglio rappresentato il loro Paese e sono splendidi ambasciatori per il nostro sport." - ha sottolineato il presidente ITF David Haggerty -. "L'elenco dei Campioni del Mondo 2016 ITF riflette un eccitante anno di cambiamenti nel tennis e desidero quindi ringraziare tutti i giocatori per il loro contributo a un'altra memorabile stagione del nostro sport”.
La selezione dei Campioni del Mondo ITF si basa su un sistema che considera tutti i risultati ottenuti nell'anno solare ma dà un peso maggiore alle performance ottenute nei tornei dello Slam e nelle due competizioni a squadre per nazioni, Coppa Davis e Fed Cup.


Tags: murray kerber itf

Articoli Correlati