Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Del Potro dà forfait per gli Australian Open

24/12/2016 11:23

Del Potro dà forfait per gli Australian Open |  Sport e Vai

Ora è ufficiale: Juan Martin del Potro posticipa l´inizio della stagione 2017, rinunciando a partecipare agli Australian Open, prima prova dello Slam in calendario. Lo hanno annunciato gli organizzatori del torneo Atp di Auckland (9-14 gennaio), comunicando il forfait del 28enne argentino da questo appuntamento e dal successivo in programma a Melbourne Park dal 16 gennaio. "Del Potro attraverso il suo entourage ci ha informato che non ha avuto abbastanza tempo per recuperare fisicamente e che si ritira dall'Auckland) Classic e dagli Open d'Australia", la nota diffusa dai responsabili del torneo neozelandese.
Il gigante di Tandil, vincitore degli US Open 2009, ha chiuso la stagione al numero 38 del ranking mondiale, dopo essere rientrato nel circuito a febbraio - a seguito del lungo stop per l'operazione al polso sinistro - partendo addirittura dalla posizione 1.042. Nel corso del 2016 "Delpo" ha vinto anche un titolo Atp, a Stoccolma, ma soprattutto è stato determinante nella conquista della storica prima Coppa Davis per il suo Paese (con la vittoria in Croazia in finale) e si è messo al collo l'argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove ha eliminato Djokovic e Nadal prima di arrendersi solo a Murray.
Rimane fortemente in dubbio anche la sua presenza per il primo turno di World Group 2017 della Coppa Davis, contro gli azzurri, a Buenos Aires (3-5 febbraio), come del resto aveva lasciato intendere lo stesso giocatore qualche giorno fa ricevendo il premio di atleta argentino dell'anno.


Tags: del potro australian open djokovic

Articoli Correlati