Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atp Dubai al via: Tutti sognano semifinale Federer-Murray

25/02/2017 13:34

Atp Dubai al via: Tutti sognano semifinale Federer-Murray |  Sport e Vai

Andy Murray e Roger Federer sono i due protagonisti più attesi del torneo Atp 500 di Dubai, dotato di un montepremi di 2.429.150 dollari, al via la prossima settimana. Per entrambi l’appuntamento nel Golfo, che festeggia quest’anno la sua 25esima edizione segna il ritorno nel circuito a poco meno di un mese dagli Australian Open, dai quali però i due assi della racchetta sono usciti in modo ben diverso. Lo scozzese esordirà contro il tunisino Malek Jaziri, numero 47 Atp e in semifinale, potrebbe ritrovarsi Federer se non ci saranno incidenti di percorso. Il 35enne di Basilea ha alzato per ben sette volte il trofeo a Dubai (2003, 2004, 2005, 2007, 2012, 2014 e 2015) ma solo nell’edizione 2007 era arrivato qui da campione degli Australian Open, in quanto tre anni più tardi, dopo il trionfo Down Under, era stato costretto a rinunciare all’appuntamento nel Golfo Arabico a causa di un’infezione. Primo ostacolo per ‘King Roger’ il francese Benoit Paire, numero 41 Atp, sconfitto tre volte in altrettanti match con lo svizzero, fra 2012 e 2013.

WAWRINKA DECISO A DIFENDERE IL TITOLO 2016 -Tra i pretendenti ad arrivare in fondo sul cemento di Dubai non ci sono comunque solo Murray e Federer. Anzi, chi intende difendere a spada tratta il titolo conquistato dodici mesi fa è proprio Stan Wawrinka, numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito, capace nella passata edizione (battendo in finale il cipriota Marcos Baghdatis) di rompere quella che era stata un’egemonia a due che durava da otto anni nell’albo d’oro, fra il connazionale Federer e Djokovic (vincitore quattro volte). Prima del 31enne di Losanna l’altro nome nell’albo d’oro diverso da quello di Roger o Nole risaliva al 2008, quando lo statunitense Andy Roddick aveva sconfitto nell’ultimo atto lo spagnolo Feliciano Lopez. ‘Stan the Man’, che vanta un significativo record di 11 successi a 1 nelle ultime 12 finali disputate, non è mai riuscito a confermarsi campione se non a Chennai: riuscirà a cambiare questo trend a Dubai, dove al primo turno sarà opposto al bosniaco Dzumhur, numero 79 Atp?

MONFILS E BERDYCH ASPIRANTI GUASTAFESTE - Nella rosa di aspiranti a un ruolo di rilievo ci sono Gael Monfils, appena uscito dalla top ten mondiale (al momento è numero 12), quarta testa di serie, che torna dopo nove stagioni a Dubai e Tomas Berdych, numero 14 Atp e 5 del seeding (attende un qualificato), che vanta dieci partecipazioni negli Emirati Arabi, con due finali, datate 2013 e 2014, che nei quarti potrebbe incrociare Wawrinka.
 

 

 


Tags: federer murray atp dubai

Articoli Correlati