Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Approvata riforma coppa Davis, cambia tutto

16/08/2018 15:59

Approvata riforma coppa Davis, cambia tutto |  Sport e Vai

Cambia la Coppa Davis. L'Itf a Orlando, in Florida, ha ottenuto il numero di voti necessario (71%) per riformare la coppa Davis, mettendo fine dunque alla formula utilizzata finora (era necessaria una maggioranza dei due terzi, ovvero il 66,66% dei voti degli aventi diritto).  Ci sarà prima un turno preliminare con 24 squadre che si affronterebbero con la formula tradizionale (casa/trasferta), ma con sfide in due giorni e non tre come avvenuto sinora e con i match al meglio dei tre e non dei cinque set. Quindi la fase finale in un'unica sede a novembre, durante la tradizionale settimana della finale di Coppa Davis, in calendario subito dopo le ATP Finals di Londra, con 18 squadre, incluse le quattro semifinaliste dall'anno precedente automaticamente qualificate, più due selezioni invitate. Queste tutte le novità nel dettaglio.

. La creazione di un evento annuale denominato “Finali di Coppa Davis” al termine della stagione, in una location europea di livello mondiale, per incoronare i campioni del mondo.
• La creazione di un nuovo evento di qualificazione a 24 squadre, che si affronterebbero in febbraio con la formula tradizionale (casa/trasferta), con le nazioni vincitrici ammesse alle finali e quelle perdenti chiamate invece a competere nel Gruppo di Zona.

• Le Finali a 18 squadre vedranno la partecipazione delle 12 squadre qualificate dal turno preliminare di febbraio, delle quattro semifinaliste dell’anno precedente più due selezioni invitate come wild card. Le squadre saranno divise in sei gironi da tre all’italiana, seguiti da quarti di finale, semifinali e finale.
• Si qualificheranno per i quarti di finali le squadre vincenti dei sei gironi all’italiana più le due migliori seconde classificate, basandosi sui set e i game vinti.
• Le squadre classificate al 17esimo e 18esimo posto retrocederanno direttamente nei Gruppi di Zona, mentre le 12 formazioni piazzate dal 16esimo al quinto posto disputeranno il turno preliminare di qualificazione l’anno successivo.
• Gli incontri delle Finali prevedono la disputa di due singolari e un doppio, giocati tutti nello stesso giorno. Gli incontri del turno preliminare di qualificazione e dei Gruppi Zonali I e II saranno articolati su quattro singolari e un doppio, da disputare nell’arco di due giorni.
• Tutti i match di singolare nelle varie fasi della competizione saranno disputati al meglio dei tre set con tie-break. Allo stesso modo anche i match di doppio nelle varie fasi della competizione saranno disputati al meglio dei tre set con tie-break, con punteggio regolare (vantaggi in caso di parità).


Tags: riforma davis itf

Articoli Correlati