Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Federer è immenso! Vince gli Australian Open, Nadal ko al 5° set!

29/01/2017 13:09

Federer è immenso! Vince gli Australian Open, Nadal ko al 5° set! |  Sport e Vai

FEDERER TORNA A VINCERE!

La favola che diventa realtà. Roger Federer torna sul trono di uno Slam e lo fa alle soglie dei 36 anni vincendo una finale epica degli Australian Open contro il suo avversario storico, Rafa Nadal. E' finita come tutti volevano e pensavano, al quinto set di una partita bellissima ed emozionante che RogerOne ha vinto 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3 dopo tre ore e 38 minuti.​

A Melbourne ha conquistato lo Slam numero 18 a distanza di quasi cinque anni dall’ultimo squillo targato Wimbledon 2012. Aggiornato il libro dei record con Nadal che resta avanti nei precedenti: 23-12 per il mancino spagnolo, divario che ai soli tornei dello Slam è 9-3 sempre per Rafa. Ma questa volta l’ha spuntata King Roger!

LA PARTITA 

Il primo set è una lezione di tennis del maestro Federer che fresco coma una rosa tiene Nadal in gioco per 6 game, poi sul 3-3 si guadagna due palle break e le converte andando a prendersi il set 6-4 con una voleè che da difensiva diventa offensiva tra i colpi più belli di tutto il torneo.

Nel secondo set la situazione si capovolge. Rafa entra maggiormente nel campo, i colpi del maiorchino diventano più profondi e forse Federer si prende una pausa dopo il primo set giocato al 100%. Subito due break per Nadal che va 4-0, Roger prova a rientrare ma ricuce un solo break, 2-4, prima di cedere il set per 6-3 allo spagnolo.

Il black out o presunto tale di Federer sembra continuare anche a inizio terzo set quando Nadal si porta subito sullo 0-40 ma qui lo svizzero cambia volto alla sua partita, ritorna quello del primo set, annulla le tre palle break, vince il game e va a strappare il servizio allo spagnolo portandosi sul 4-0. Sussulto di orgoglio di Nadal che recupera un break ma Federer è un treno: controbrekka prontamente, annulla altre due palle break e chiude il set 6-1 con un’altra stop-volley da paura.

Come in una sinusoide la partita torna nelle mani di Nadal nel quarto set. Il maiorchino strappa il break a un Federer tornato in relax-time e respinge ogni timido tentativo dello svizzero di rientrare vincendo abbastanza agevolmente il set 6-3 prologo al quinto set per la terza volta per entrambi i tennisti in questo torneo.

Ma come contro Wawrinka, Federer ricorre alla pausa per il fisioterapista, anche per ricaricare le batterie. Ma il pit stop non sembra giovare allo svizzero, Nadal gli strappa subito il servizio e annulla tre palle break a Federer portandosi sul 2-0. Roger ci prova e si guadagna un’altra palla break anche nel successivo turno di battuta dello spagnolo che la annulla ancora (e sono 4) per il 3-1. Ma Federer non demorde e al 5° tentativo ottiene il break e impatta 3-3. Dalla palla del possibile 4-2 Nadal non riesce a fare più un punto e con un doppio fallo si ritrova a difendere altre tre palle break di fila sul 3-4, ci riesce, anche una quarta ma alla quinta si inchina ad un Federer superlativo che va a servire per il match sul 5-3. Nadal non è finito e risponde da par suo per andare 15-40, due palle break che Federer annulla con un ace e un dritto incrociato. Il primo match point che si guadagna dura un’eternità con due chiamate di Federer sull’occhio di falco ma la palla è fuori, mp annullato. Roger aggiusta tutto con un ace e un secondo match point che richiede ancora un "challenge" stavolta da parte di Nadal: stavolta il dritto di Federer è buono, e la gioia sua e di tutta la Rod Laver può esplodere! Proprio Rod Laver lo premia, tra gandi si sa ci si intende...

Dio esiste e gioca a tennis. Immenso Roger Federer! Grazie Rafa Nadal!

Luca Fusco


Tags: roger federer finale rafa nadal australian open

Articoli Correlati