Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tv: Su Supertennis in diretta la finale di Davis Croazia-Argentina

21/11/2016 15:49

Tv: Su Supertennis in diretta la finale di Davis Croazia-Argentina |  Sport e Vai

SUPERTENNIS DAVIS FINALE -

E’ la finale di Coppa Davis a chiudere di fatto la stagione 2016 del circuito maschile. Appuntamento nel week-end a Zagabria per la sfida tra Croazia ed Argentina (live su SuperTennis), in programma da venerdì a domenica sul veloce indoor dell’Arena Zagreb di Zagabria, impianto polifunzionale con una capienza di 15mila posti. Giovedì il primo atto ufficiale con la cerimonia del sorteggio per stabilire l’ordine dei match.
SUPERTENNIS DAVIS FINALE CROAZIA -- Nel 2005 quando ha battuto la Slovacchia nella finale di Bratislava, la Croazia è diventata la prima nazione non compresa tra le teste di serie ad aggiudicarsi la Coppa. Per il team padrone di casa - che fino al 1992 ha gareggiato sotto la bandiera della Yugoslavia - questa è la seconda finale. L’Argentina è invece il team con più finali giocate senza aver vinto il titolo (anche Romania ed India hanno disputato più di una finale senza mai riuscire ad alzare il trofeo ma il record è tutto argentino). Per il team sudamericano si tratta infatti della quinta finale dopo quelle raggiunte nel 1981, 2006, 2008 e 2011 ma la caccia della prima "Insalatiera d'Argento" è ancora aperta. Per la finale il capitano croato Zelijko Krajan ha convocato Marin Cilic (n. 6 Atp), Ivo Karlovic (n. 20 Atp), Borna Coric (n. 48 Atp) ed Ivan Dodig (n. 116 Atp): il “collega” argentino Daniel Orsanic ha invece scelto di affidarsi a Juan Martin Del Potro (n. 38 Atp), Federico Delbonis (n. 41 Atp), Guido Pella (n. 72 Atp) e Leonardo Mayer (n. 137 Atp).

SUPERTENNIS DAVIS FINALE PRECEDENTI - Sono tre i precedenti e tutti a favore dell’Argentina e si è trattato sempre di quarti di finale del World Group. A senso unico l’ultimo confronto, disputato sulla terra rossa del Parque Roca di Buenos Aires nel 2012: dopo il successo in cinque set di Cilic su Nalbandian nel primo singolare, infatti, Del Potro & Co. Non hanno più perso un match (4-1). Molto più combattute, invece, le altre due sfide, nel 2006 sul veloce indoor della Dom Sportova di Zagabria e nel 2002 sulla terra del Buenos Aires Law Tennis Club, risoltesi entrambe all’ultimo singolare. COSI' IN TV - “SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva la finale della Coppa Davis 2016 tra Croazia ed Argentina. Questa la programmazione:
venerdì 25 novembre - LIVE dalle ore 14.00 primo e secondo singolare;
sabato 26 novembre - LIVE alle ore 15.00 doppio;
domenica 27 novembre - LIVE dalle ore 14.00 terzo e quarto singolare
.

Stefano Grandi


 


Tags: diretta finale davis

Articoli Correlati