Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tv: Su Raisport1 in diretta Varese-Lyon di Champions di basket

19/10/2016 09:22

Tv: Su Raisport1 in diretta Varese-Lyon di Champions di basket |  Sport e Vai

DIRETTA VARESE CHAMPIONS -

Il mercoledì di Raisport diventa il mercoledì del grande basket. Stasera alle 20.30 la prima diretta con Varese-Asvel Lyon-Villeurbanne. La Rai ha acquisito, in esclusiva per l'Italia, per tre anni, i diritti di trasmissione delle partite interne delle squadre italiane e la diretta della Final Four della Champions League del basket, la neonata competizione europea marchiatra FIBA alla quale, per questa stagione, sono iscritte Avellino, Sassari, Varese e Venezia. Lo schema di metà settimana di Raisport1 sarà sempre lo stesso: alle 16.30, in differita, la prima partita, che ha visto impegnata la squadra italiana il martedì sera, poi la diretta, dalle 20.30, della gara casalinga del mercoledì. In mezzo, alle 18.50, la rubrica "Overtime", dedicata al campionato (condotta da Edi Dembinski). Il telecronista sarà Maurizio Fanelli, i commentatori tecnici Riccardo Pittis e Alessandro De Pol e si alterneranno di settimana in settimana.

DIRETTA VARESE CHAMPIONS LYON – La squadra francese, il cui presidente è Tony Parker, playmaker dei San Antonio Spurs, è la squadra più titolata di Francia: oltre ai 18 campionati nazionali conquistati (l’ultimo dei quali proprio lo scorso anno), i biancoverdi in bacheca possono vantare anche 8 Coppe di Francia, 2 Match des Champions e 1 Semaine des As. In ambito internazionale, invece, hanno raggiunto la finale della Coppa Saporta nel 1983 (vinta poi dalla Scavolini Pesaro) e le Final Four di Eurolega nel 1997. Il roster a disposizione di coach J.D. Jackson (ex Nazionale canadese all’ASVEL dal 2014 dopo i sei anni trascorsi sulla panchina di Le Mans) è composto da giocatori fisici e talentuosi molti dei quali transitati anche in Italia; a cominciare dal playmaker Walter Hodge, visto a Cantù lo scorso anno, abile non solo a trovare in proprio la via del canestro ma anche a mettersi a disposizione dei compagni tra i quali spiccano gli ex “italiani” Nikola Dragovic (due anni ad Avellino e poi Cremona), Adrian Uter (ala/centro a Cantù nel 2013-2014) e Trenton Meacham (ex Olimpia Milano).

DIRETTA VARESE CHAMPIONS MASNAGO - Gli altri dardi a disposizione del coach canadese sono Darryl Watkins (pivot di 213 cm per 117 chili), Bandja Sy (ala ex Nancy), la guardia Nicolas Lang e l’immortale Michel Morandais che nel 2009-2010 fu agli ordini di coach Pillastrini proprio a Varese. Nonostante sulla carta l’ASVEL si presenti come una delle favorite del torneo, l’inizio di stagione dei francesi non è stato dei più positivi: in campionato, infatti, i biancoverdi hanno vinto una sola partita su quattro disputate. Ciò ha portato al “taglio” di Kwame Vaughn in favore di Demarcus Nelson che, però, non potrà scendere in campo a Masnago.

Stefano Grandi

 


Tags: champions varese raisport1

Articoli Correlati