Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

In tv: Sorteggi preliminari Champions col Napoli in chiaro su Italia1

24/07/2017 17:13

In tv: Sorteggi preliminari Champions col Napoli in chiaro su Italia1 |  Sport e Vai

Buone notizie per i tifosi del Napoli. I sorteggi per i preliminari di Champions League, che determineranno l'avversario degli azzurri per tentare la qualificazione alla fase a gironi, saranno visibili in chiaro su Italia1. Venerdì 4 agosto alle 12 in diretta da Nyon l'emittente di Mediaset trasmetterà live gli accoppiamenti. Mancano quasi 10 mesi alla finale della prossima Champions League, calcio d'inizio 26 maggio 2018 alle 20:45 al NSK Olimpiysky Stadium di Kiev, ma, di fatto, l'edizione 2017/18 -che sarà visibile per l'ultimo anno in esclusiva sui canali Mediaset - è già cominciata con i preliminari d'andata giocati lo scorso 27 giugno: la fase iniziale si concluderà con gli spareggi di agosto che andranno a comporre i gironi. La fase a gruppi inizierà il 12 settembre e si giocherà ogni due/tre settimane fino al 6 dicembre, poi due mesi di pausa invernale prima della fase a eliminazione diretta che prenderà il via il 13 febbraio.
Ventidue delle 32 squadre dei gironi sono già qualificate, le restanti 10 arriveranno da preliminari e spareggi. Ci sono due percorsi di qualificazione: quello "campioni" (riservato ai campioni nazionali a partire dai Paesi nelle ultime dieci posizioni del ranking che iniziano dal primo turno preliminare. Ai cinque vincitori si uniscono i campioni dei successivi 29 ultimi Paesi del ranking nel secondo turno preliminare, con altre tre squadre che iniziano poi dal terzo turno. Le dieci squadre vincenti affronteranno poi gli spareggi) e quello "piazzate" (le squadre dei Paesi con il ranking più alto che hanno terminato la stagione tra il secondo e il quarto posto nei rispettivi campionati nazionali. Ci sono due fasi, con dieci squadre che iniziano nel terzo turno preliminare e cinque che attendono i vincitori agli spareggi), entrambi con sfide di andata e ritorno. Le 10 vincitrici agli spareggi raggiungono le 22 squadre qualificate di diritto alla fase a gironi, che verrà sorteggiata giovedì 24 agosto alle 18 a Montecarlo. Le 10 squadre sconfitte agli spareggi andranno alla fase a gironi di UEFA Europa League, che verrà sorteggiata venerdì 25 agosto alle 13.

Le squadre già qualificate ai gironi sono Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund, Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester United, JUVENTUS, ROMA, Monaco, Paris Saint Germain, Benfica, Porto, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk, Anderlecht, Feyenoord, Besiktas e Basilea.

Le date dei sorteggi: 14/07/17: Terzo turno preliminare; 04/08/17: Spareggi (dove sarà sorteggiata anche la squadra avversaria del NAPOLI, che giocherà il 15 o 16 e il 22 o 23 agosto); 24/08/17: Fase a gironi; 11/12/17: Ottavi di finale; 16/03/18: Quarti di finale; 13/04/18: Semifinali e finale.

Infine, le teste di serie già decise: 
FASCIA 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk
FASCIA 2: Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto, Manchester United + 1 da confermare
FASCIA 3: Basilea, Anderlecht + 6 da confermare
FASCIA 4: 8 da confermare
A seconda di chi si qualificherà, il Tottenham potrà essere in seconda o terza fascia, mentre Roma, Beşiktaş, Feyenoord e RB Leipzig in terza o quarta.

Stefano Grandi


 


Tags: napoli sorteggi Champions League

Articoli Correlati