Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

In tv: Dove vedere Milan-Arsenal in Europa League

06/03/2018 12:28

In tv: Dove vedere Milan-Arsenal in Europa League |  Sport e Vai

Torna l'Europa League con le gare di andata degli ottavi: in ballo sono rimaste due squadre italiane (dopo l'eliminazione di Napoli e Atalanta). Giovedì il Milan alle 19 a San Siro affronta l'Arsenal mentre la Lazio alle 21.05 ospita all'Olimpico la Dynamo Kiev. I rossoneri si potranno vedere in tv in diretta solo su Skysport1, mentre i biancocelesti andranno anche in chiaro su Tv8 in diretta (oltre che su Skysport1). Il Milan ha già giocato 12 partite di Europa League nel 2017/18, partendo dal terzo turno di qualificazione. Dopo il primo posto nel Gruppo D, ha eliminato i campioni di Bulgaria del Ludogorets ai sedicesimi con un 4-0 complessivo (3-0 esterno, 1-0 interno). Fabio Borini ha segnato in entrambe le gare. 'Arsenal, unica squadra inglese nella fase a eliminazione diretta di Europa League, ha vinto quattro partite su sei nel Gruppo H e ha eliminato gli esordienti dell'Östersund ai sedicesimi. Dopo aver vinto 3-0 in Svezia, è stato sconfitto a sorpresa per 2-1 a Londra.

Precedenti
• Le squadre si sono affrontate due volte agli ottavi di Champions League. L'Arsenal ha vinto nel 2007/08 (0-0 in casa, 2-0 fuori casa), mentre il Milan ha avuto la meglio nel 2011/12 (4-0 in casa, 0-3 fuori casa). Arsène Wenger era in panchina in entrambe le occasioni.

• Il Milan, tuttavia, ha un bilancio complessivo migliore, avendo battuto l'Arsenal con un 2-0 complessivo anche in Supercoppa UEFA a febbraio 1995 (0-0 a Londra, 2-0 a Milano).

• Il bilancio dei rossoneri nelle competizioni europee contro le squadre inglesi è V11 P11 S12. In tre finali contro le formazioni di Premier League ha totalizzato due vittorie (sempre in Grecia, 1-0 sul Leeds a Salonicco in Coppa delle Coppe 1973 e 2-1 contro il Liverpool ad Atene in Champions League 2007) e una sconfitta (ai rigori contro il Liverpool a Istanbul dopo un 3-3 ai tempi regolamentari in Champions League 2005).

• In casa, il suo bilancio è di otto vittorie su 15. Le tre sconfitte interne, però, sono arrivate nelle ultime quattro partite: quella del 2007/08 contro l'Arsenal e le successive agli ottavi di Champions League contro Manchester United (2-3, 2009/10) e Tottenham (0-1, 2010/11). La stagione seguente ha interrotto la serie negativa vincendo 4-0 contro l'Arsenal, ultima gara interna contro una squadra inglese.

• Escludendo la sconfitta per 4-0 di sei anni fa a Milano, l'Arsenal ha avuto buoni risultati nelle ultime trasferte in Italia, vincendo quattro delle ultime otto partite in  Champions League. Le due sconfitte subite nello stesso periodo (contro Roma e Napoli) non hanno danneggiato i Gunners, che hanno eliminato la Roma ai rigori agli ottavi del 2008/09 e hanno perso contro il Napoli alla sesta giornata del 2013/14 (0-2) ma sono riusciti a strappare la qualificazione ai partenopei per differenza reti.

• Il bilancio dell'Arsenal in Italia è V5 P4 S6, quello complessivo è V15 P8 S8. La squadra inglese ha anche battuto il Parma a Copenaghen in finale di Coppa delle Coppe 1993/94.

Forma
• Il Milan non ha mai perso nelle prime nove gare europee di questa stagione, centrando sette vittorie (di cui le prime sei) con Vincenzo Montella in panchina. La serie si è interrotta con la sconfitta per 2-0 a Rijeka alla sesta giornata, prima partita del neoallenatore Gennaro Gattuso.

• I rossoneri hanno subito una sola sconfitta nelle ultime 20 partite di Coppa UEFA- Europa League a San Siro (V16 P) e hanno collezionato una vittoria e un pareggio nelle sei gare interne di questa edizione.

• I rossoneri hanno sempre superato le ultime 13 fasi a gironi delle competizioni UEFA e hanno raggiunto gli ottavi 15 volte su 16 dal 2000 in poi. L'unica eccezione risale alla Coppa UEFA 2008/09, con l'eliminazione ai sedicesimi a opera del Werder Bremen.

• Tuttavia, il Milan ha vinto solo tre delle ultime otto gare europee interne nella fase a eliminazione diretta, subendo lo stesso numero di sconfitte. Inoltre, ha vinto solo una delle ultime sei gare degli ottavi (sempre in Champions League), quella del 2011/12 contro l'Arsenal.

• Sesto classificato in campionato la scorsa stagione, il Milan torna in Europa dopo quattro anni di assenza e partecipa per la prima volta all'Europa League.

• I Gunners hanno vinto cinque delle ultime sei trasferte in Coppa UEFA/Europa League. L'unica eccezione è stata la sconfitta per 1-0 a Colonia in questa fase a gironi.

• L'Arsenal ha prolungato il suo record superando una fase a gironi europea per il 19esimo anno consecutivo, sempre con Wenger in panchina.

• I londinesi sono usciti agli ottavi nelle ultime sette stagioni in Europa, sempre in Champions League.

• L'Arsenal è all'esordio in Europa League. L'unica stagione fuori dalla Champions League è stata quella in Coppa UEFA 1999/2000, persa in finale ai rigori contro il Galatasaray. Agli ottavi di quella edizione, i Gunners hanno eliminato il Deportivo La Coruña vincendo 5-1 in casa e perdendo 1-2 in Spagna.


Tags: milan europa league sky sport

Articoli Correlati