Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, odore di tricolore: numeri impressionanti

10/04/2016 10:16

Juventus, odore di tricolore: numeri impressionanti |  Sport e Vai

Da -9 a +9: lo sliding doors della Juventus si spiega con i numeri, con questi come con altri, quelli delle 21 vittorie in 22 partite, che hanno portato la Vecchia Signora oramai ad un passo, poco più, dal quinto scudetto di fila.

Al di là di quello che farà il Napoli oggi col Verona fanalino di coda, con ampie possibilità di tornare a 6 punti dai bianconeri, sono i numeri, ancor prima del campo, a dire di una superiorità schiacciante, quasi imbarazzante per chi, come la Roma ad esempio alla decima giornata viaggiava in testa con 11 punti sulla squadra di Allegri con il terzetto delle meraviglie Inter. Fiorentina e Napoli appunto a +9.

La rimonta è stata già snocciolata da quel gol nel derby dell'11sima giornata, di Cuadrado allo scadere passando per un crescendo rossiniano che ha portato la Juve, dopo aver vinto lo scontro diretto, sempre in extremis, stavolta con Zaza, a continuare la sua escalation, irrefrenabile come appare essere la voglia di vincere messa in campo dai vari Bonucci, Barzagli, Marchisio, Pogba e Mandzukic.

Se poi dopo il record di imbattibilità Buffon sfodera una prestazione come quella di ieri sera col Milan con almeno due, anzi tre, interventi miracolosi, allora è difficile davvero fare confronti, per una squadra superiore in tutto alle avversaria, chessene dica del suo gioco non spettacolare al pari dello stesso Napoli o della Fiorentina di inizio stagione o della Roma di Spalletti. Parentesi appunto, lunghe dieci partite o poco più o perlomeno con qualche pausa come è stato per Higuain e compagni mai davvero crollati se non a Udine. 

Difficile immaginare cosa sarebbe stato questo campionato senza falsa partenza, forse i bianconeri avrebbero avuto meno fame, non avrebbero quella cattiveria "senatoriale" che gli ha riportati così violentemente in corsa, non avrebbero capito il senso della sfida che invece si è palesata proprio con quel balbettamento iniziale che ha provocato le "figure pellegrine" denunciate da Buffon in quel di Reggio Emilia nel punto più basso della stagione.

Una Fossa delle Marianne che la Juventus ha saputo capovolgere ed ora con 6 partite ancora da giocare serve solamente gestire, ma questa Juve sembra ne sia incapace almeno fino a quando non sarà tricolore, è solo questione di tempo un po' come il rinnovo di Allegri, ci ha messo del suo in questa cavalcata che vede sempre più vicino il traguardo.

Luca Fusco


Tags: juventus rimonta scudetto gigi buffon massimiliano allegri

Articoli Correlati