Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Olimpiadi 2024: Malagò annuncia ritiro definitivo candidatura Roma

11/10/2016 13:08

Olimpiadi 2024: Malagò annuncia ritiro definitivo candidatura Roma |  Sport e Vai

OLIMPIADI MALAGO' ROMA -

Mancava solo il passaggio istituzionale e ora è arrivato anche quello da parte del Coni. Niente Olimpiadi del 2024 per Roma, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato di aver scritto al Cio ufficializzando di aver interrotto il percorso di candidatura per Roma 2024.

OLIMPIADI MALAGO' ROMA RAGGI - ''Il Cio - ha aggiunto riferendosi alla lettera inviata a Losanna dal sindaco Virginia Raggi - riconosce come interlocutori istituzionali soltanto i comitati olimpici. Chiunque può scrivere al Cio, ma l'unica lettera che conta è quella del presidente del Comitato olimpico.Se avessi incontrato la sindaca Raggi le avrei detto che avrei fatto di tutto per portare le Olimpiadi in modo lecito a Roma Invece con la sindaca non ho mai potuto parlare. E' da irresponsabili rinunciare ai soldi del Cio, a 177.000 posti di lavoro e all'aumento della ricchezza del 2.4 per cento, dati mai disconosciuti. E' un'occasione persa, mi auguro che ci sia una strategia alternativa da parte del Comune. faccio gli auguri alla citta' di Roma. Auguri veri e lo dico senza nessun tipo di ironia. Io faccio il tifo affinche' le cose si risolvano".

OLIMPIADI MALAGO' ROMA MILANO - ''Ho deciso di candidare Milano per ospitare la sessione del Cio del 2019 – ha poi aggiunto il presidente del Coni - E' la prima data utile visto che nel 2017 la sessione si terrà a Lima e nel 2018, anno olimpico, sarà a Pyeongchang. Credo che la sessione del Cio del 2019 a Milano sia il nostro primo passo per riavvicinare l'Italia dopo questa inaccettabile interruzione di Roma 2024”. Malagò ha anche anticipato alcuni lavori di ristrutturazione e ampliamento degli impianti gia' esistenti nel Parco del Foro Italico, in primis la "copertura del Centrale entro il 2019 - ha sottolineato - altrimenti c'e' il rischio che l'Atp, modificando i criteri di accesso al Master 1000, dequalifichi il Torneo oppure ci chieda altra sede, col rischio concreto che gli Internazionali possano andare altrove". Infine, "nell'estate del 2017 - ha concluso - l'avvio dei lavori di ristrutturazione dello Stadio Olimpico cosi' come richiesto dall'Uefa per gli Europei 2020 fortemente voluti dalla Federcalcio e dal Coni". 

Stefano Grandi


Tags: Roma malagò olimpiadi 2024

Articoli Correlati