Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Morto Dario Fo, anche lo sport piange la perdita del Premio Nobel

13/10/2016 09:39

Morto Dario Fo, anche lo sport piange la perdita del Premio Nobel |  Sport e Vai

Morto Dario Fo

La notizia della morte di Dario Fo ha rattristato l'Italia e il mondo intero in questo giovedì 13 ottobre. Il drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo e attivista italiano è morto a 90 anni a Milano dove era ricoverato da 12 giorni all’ospedale Sacco per problemi polmonari ed i familiari erano stati avvisati dai medici dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute nelle ultime ore.  Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura. 

DARIO FO E LO SPORT - Dalle commedie farsesche degli anni 60 al teatro politico dei 70, fino alle ultime opere incentrate soprattutto sui grandi dell'arte, è stato un monumento del teatro italiano insieme alla sua moglie, compagna di vita e di lavoro, Franca Rame scomparsa nel 2013. Tanti sono in questi momenti i messaggi sui social anche dal mondo dello sport che ha spesso intrecciato la vita di Dario Fo. Proprio quest'anno la storia terribile, dimenticata, di un pugile a cui le strade del successo e degli affetti sono sbarrate viene ricostruita da Dario Fo nel libro 'Razza di zingaro'  con le preziose illustrazioni, tra cui quella di copertina, disegnate e dipinte dal Nobel con la collaborazione di Michela Casiere e Jessica Borroni.

MORTE DARIO FO, IL MESSAGGIO DI RENZI - "Con Dario Fo l'Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese - ha detto il premier Matteo Renzi - La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l'eredità di un grande italiano nel mondo". 

Redazione


Tags: morto franca rame dario fo

Articoli Correlati