Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, Parejo del Valencia per affiancare Gonalons

30/06/2014 17:41

Napoli, Parejo del Valencia per affiancare Gonalons  |  Sport e Vai

Prima del Mondiale, i tifosi del Valencia hanno implorato il c.t. spagnolo Del Bosque di includere il “loro” Dani Parejo nella lista dei convocati per Brasile 2014. Il tecnico non ha dato loro retta e Parejo ha assistito da casa alla disfatta dei campioni del mondo in carica, mentre il suo nome continua a rimbalzare su siti e giornali specializzati in calciomercato da un lato all’altro d’Europa. Sì, perché Dani Parejo è un centrocampista di talento, di quelli in grado di saper fare un po’ tutto: recuperare la palla, lanciare i compagni, fare anche gol. Se n’è accorto Rafa Benitez, che ha inserito anche il suo nome nella lista dei rinforzi possibili per il suo Napoli. La pista Parejo, emersa già a gennaio per gli azzurri, si è poi raffreddata nei mesi successivi.

INSIEME A GONALONS. Adesso, però, sembra essere tornata molto calda: una volta chiusa la trattativa con il Lione per Gonalons - questa settimana potrebbe essere quella decisiva - il direttore sportivo azzurro Riccardo Bigon si metterà alla ricerca dell’altro rinforzo chiesto da Benitez per il centrocampo azzurro. E se il francese rappresenta l’uomo di forza, abile nel gioco aereo, con il quale il tecnico spagnolo pensa di proteggere maggiormente la difesa, Parejo potrebbe essere il “cervello” del nuovo Napoli, l’uomo chiamato a far girare la squadra, da mettere in competizione con Inler e Jorginho per l’altra maglia da titolare nel 4-2-3-1 di Benitez. Parejo, infatti, è soprattutto  un regista, un giocatore in grado di far girare la palla con rapidità per innescare i trequartisti, ma anche capace di verticalizzate direttamente per la punta. A tabellino, quest’anno, Parejo ha messo a referto  5 gol e 7 assist complessivi, confermando il suo ruolo chiave nel sistema di gioco del Valencia, la squadra in cui ha trovato la sua realizzazione dopo aver peregrinato dalle giovanili del Real Madrid al Queens Park Rangers, per finire poi al Getafe e dunque nella comunità valenciana.

NUOVA SFIDA. Qui Parejo ha trovato fiducia e affetto da parte dei tifosi, ma adesso il centrocampista, 26 anni da compiere domani, sa di poter spiccare il volo verso il grande calcio. E il Napoli, con Benitez in panchina, rappresenta una grande chance per lui. Più difficile, invece, sarà convincere il Valencia, che valuta Parejo 15 milioni di euro. Il Napoli, però, ha una carta importante da giocare sul tavolo della trattativa: Edu Vargas. Dopo il buon Mondiale con la maglia del Cile, l’attaccante ha visto incrementare il suo valore, che per De Laurentiis non è inferiore ai 10 milioni di euro. Il Valencia, che ha avuto il cileno in prestito da giugno 2013, sarebbe interessato a riscattarlo, di qui l’idea del Napoli: uno scambio Parejo-Vargas, con conguaglio di un paio di milioni a favore del Valencia. Una proposta ghiotta, che il club spagnolo potrebbe valutare seriamente. Il Napoli, dunque, potrebbe vedere aumentare la sua colonia spagnola.


Tags: benitez valencia Gonalons parejo

Articoli Correlati