Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli: Infortunio Milik occasione anche per Insigne

11/10/2016 13:13

Napoli: Infortunio Milik occasione anche per Insigne |  Sport e Vai

NAPOLI MILIK INSIGNE -

Se Gabbiadini ride, metaforicamente sia chiaro, per la grande chance di ritrovarsi titolare dopo l'infortunio che terrà fuori Milik per almeno 4 mesi, Insigne non piange. Sempre tra virgolette. Con il polacco fuori uso si aprono nuove prospettive anche per lo scugnizzo azzurro, che non sta attaversando un momento felice tra problemi di rinnovo, coesistenza con Mertens e il gol che non arriva.

NAPOLI MILIK INSIGNE GABBIADINI – Gabbiadini sicuramente sarà il giocatore che maggiormente si “gioverà” del forfait di Milik. Con il Napoli che non sembra orientato a muoversi sul mercato degli svincolati, fino a gennaio non c'è che lui come attaccante centrale. Il rapporto con Sarri non è dei migliori sin dal primo giorno, l'ex Samp non si ritiene valorizzato nel ruolo di prima punta ed è scontento per il basso minutaggio riservatogli. L'anno scorso era costretto a fare anticamera fissa per la presenza di Higuain ma quest'anno sperava che senza il Pipita le cose sarebbero cambiate subito per lui, che pure ha fatto di tutto per essere ceduto. Dopo la prima giornata, però, anche Milik lo ha scavalcato nelle gerarchie dell'attuale tecnico azzurro ed è tornato il broncio sul suo viso. Adesso sarà necessaria una forzata alleanza tra Sarri e Gabbiadini, l'uno ha bisogno dell'altro. Chi pure però può trarre profitto dalla vicenda è Insigne. Il conflittuale rapporto con i tifosi, il tira e molla sul rinnovo (ancora lontano) del contratto, la concorrenza di Mertens (a parti invertite era stato il belga l'anno scorso a soffrirne la convivenza), l'astinenza che sta diventando sempre più lunga e sofferta in zona gol e l'aver perso la Nazionale con Ventura che continua a non convocarlo stanno opprimendo il talento partenopeo. Con un attaccante in meno in rosa, però, si apriranno più spazi per giocare.

NAPOLI MILIK INSIGNE MODULO – Insigne spera di poter essere utilizzato più spesso anche perchè non è escluso che tra le varie soluzioni per ovviare all'assenza di Milik possa esserci un cambio di modulo. Se Sarri dovesse provare il 4-2-4 con Gabbiadini e Mertens punte centrali, Lorenzinho potrebbe recuperare un posto da titolare fisso ma i conti sono facili a prescindere dal modulo: da qui a gennaio la rotazione in avanti avrà un concorrente in meno. Insigne ha bisogno di recuperare fiducia e soprattutto il gol. Serve a lui come serve al Napoli che deve fare a meno delle reti di Milik e che chiede quindi uno sforzo in zona gol a tutta la rosa. Lorenzo aspetta solo un fischio, anche perchè si avvicina un tour de force con tante partite ravvicinate: sabato c'è Napoli-Roma, poi mercoledì 19 la Champions con Napoli-Besiktas, domenica 23 c'è Crotone-Napoli, mercoledì 26 il turno infrasettimanale con Napoli-Empoli, sabato 29 il big-match Juve-Napoli, martedì 1 novembre ancora la Champions in Turchia con Besiktas-Napoli e sabato 5 novembre Napoli-Lazio. Sette partite in tre settimane, per Insigne è l'occasione giusta per riprendersi i riflettori.

Fabrizio Piccolo

 


Tags: napoli insigne gabbiadini milik

Articoli Correlati