Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Meret: Così ho stregato Dybala dal dischetto

05/07/2020 08:28

Meret: Così ho stregato Dybala dal dischetto |  Sport e Vai

Doveva essere per Meret la stagione della consacrazione, con vista sulla Nazionale ma per il portiere ex Spal il Napoli è stata una sorta di montagne russe quest'anno: titolare, poi co-titolare, poi riserva, poi di nuovo l'alternanza con Ospina. Meret non pensava che avrebbe dovuto superare tanti esami ma al Corriere dello sport dice: "Io devo provare sul campo a conquistare Gattuso. Siamo in tre e tutti molto forti, c’è una concorrenza leale e però comunque viva. Le prestazioni, in allenamento o in partita, indicano il più in forma. Ora mi rimetto alle decisioni della società. Io, ovviamente, spero di guadagnarmi lo spazio che voglio, ma dipenderà da me. Di una cosa sono sicuro: darò sempre il massimo e, se possibile, anche di più".

Meret racconta come ha parato il rigore a Dybala

Tra le gioie recenti di Meret c'è quella coppa Italia vinta contro la Juve che porta anche la sua firma. Eccellente durante i 90', super ai rigori quando parato il primo penalty a Dybala: "Quando ho visto che si avvicinava, ho ripensato a tutto quello che avevo studiato di lui, alla sua ultima esecuzione, a quelle precedenti, al modo di incrociare. Non ho avuto dubbi, ho battezzato quell’angolo e sono andato giù sicuro. La Coppa Italia è un premio che ci siamo meritati, lottando dopo mesi di sofferenza. Sembrava che avessimo buttato via questi dodici mesi e invece abbiamo raddrizzato la stagione, regalando a noi, alla società e alla gente un trofeo che ha un valore. E conquistarlo contro la Juve, per i tifosi, ha un sapore poi speciale".

Meret rivela che il suo idolo era Buffon

Un segno del destino per Meret che come idolo aveva proprio un portiere della Juve: "Da bambino avevo un grande beniamino. Volevo provare a diventare Buffon. Era il mio idolo, mi interessava crescere per provare a diventare forte come lui. Le classifiche non si possono fare, soprattutto con calciatori di epoche diverse. Però tra i più grandi di tutti i tempi lui c’è, poi ognuno sceglie il preferito. E io voto Buffon".

Meret e quell'infortunio appena arrivato al Napoli

Meret aveva avuto un battesimo sfortunato in azzurro: "Secondo giorno di allenamento, stiamo giocando una di quelle partitine che aiutano a  smaltire e servono per prendere confidenza con le idee tattiche. C’è un pallone che arriva in verticale, per il taglio dell’esterno, io mi tuffo e..mi ritrovo in uno studio medico per gli esami strumentali, cinque mesi persi. Il tempo però è dalla sua parte: "Napoli mi piace e vorrei durare anche a lungo. C’è un ambiente ideale, in una città fantastica. Non potevo chiedere di meglio: clima, sentimento, natura, arte e pure la cucina, se permettete. E un club che ormai si è radicato in Europa, da undici anni. Che è sempre tra le protagoniste, anche quando, come stavolta, non ha cominciato benissimo. Vorrei vincere qualcos’altro di importante, dopo la Coppa Italia: scudetto e Champions sono le ambizioni più grosse, chiaramente. Ma vorrei partecipare ad un Mondiale, ad un Europeo".


Tags: napoli dybala Alex Meret

Articoli Correlati