Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Vidic, l'eccezione alla regola di De Laurentiis

10/01/2014 14:30

Calciomercato Napoli: Vidic, l'eccezione alla regola di De Laurentiis |  Sport e Vai

In questi primi giorni di calciomercato invernale, il Napoli si è concentrato soprattutto sulla questione centrocampista, acquisto diventato un obbligo per il club di De Laurentiis dopo la notizia dell’infortunio di Valon Behrami. Il ds azzurro Bigon, però, lavora anche per rafforzare la difesa e fornire a Rafa Benitez quella pedina di livello internazionale che il tecnico spagnolo ha chiesto per completare il pacchetto arretrato della sua squadra. Al momento, il Napoli ha una unica grande certezza, quel Raul Albiol che, arrivato in sordina dal Real Madrid, si è imposto subito come guida della linea a quattro di Benitez. Al suo fianco, il tecnico ha alternato Miguel Angel Britos e Federico Fernandez, con risultati non sempre incoraggianti, mentre Paolo Cannavaro è ormai ai margini della rosa e aspetta solo l’arrivo di un nuovo difensore per salutare la truppa e raggiungere il suo ex allenatore Edy Reja alla Lazio. Insomma un rinforzo è d’obbligo, ma trovare sul mercato un giocatore che faccia al caso del Napoli non è facile.

L’ECCEZIONE. Per questo motivo il club di De Laurentiis starebbe pensando di derogare ad una delle regole base del suo calciomercato degli ultimi anni, ovvero quella che impone l’acquisto esclusivamente di giocatori giovani o comunque non più che trentenni, in grado di aumentare il proprio spessore tecnico e valore economico con la maglia azzurra. Per la difesa si potrebbe fare un’eccezione: il Napoli, infatti, sta pensando a Nemanja Vidic, 32enne centrale serbo che dopo l’addio di Sir Alex Ferguson ha perso il suo posto di intoccabile nell’undici titolare del Manchester United. Vidic è un classe ’81 e probabilmente ha già dato il meglio della sua carriera, ma tutt’ora rappresenta uno dei migliori difensori a livello europeo. Ha il contratto in scadenza e lo United non ha intenzione di rinnovarglielo, il che vuol dire che, presentandosi adesso alla porta dei Red Devils, si potrebbe portare a casa il suo cartellino con una somma molto inferiore rispetto al reale valore del giocatore. Con 4-5 milioni lo United potrebbe acconsentire alla cessione, mentre al serbo andrebbero offerti non meno di 2 milioni all’anno per due o tre anni. Un investimento non gravoso ma importante, specie per un giocatore ultratrentenne, ma che con Albiol potrebbe costituire una coppia centrale di assoluto valore.

IL COLOSSO. Fortissimo fisicamente, imbattibile sulle palle alte, Vidic ha tempismo e buona tecnica, oltre che un’esperienza come pochi in tema di vittorie: con la maglia dello United il serbo ha vinto 5 volte la Premier, una la Champions e due volte il Mondiale per club, risultando sempre un protagonista. Quest’anno David Moyes lo ha relegato al ruolo di alternativa  della coppia centrale formata da Evans e Jones,  un ruolo che sta stretto a Vidic, pronto a fare le valigie nonostante ricopra ancora il ruolo di capitano dei Red Devils. La partenza è programmata per giugno, alla scadenza del contratto, ma se il Napoli dovesse farsi avanti con un’offerta allettante, allora il serbo potrebbe diventare il nuovo leader della retroguardia azzurra già a gennaio.  


Tags: benitez manchester united vidic Albiol

Articoli Correlati