Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: Il rinnovo di Zuniga l’unica spina che resta

24/09/2013 11:13

Calciomercato Napoli: Il rinnovo di Zuniga l’unica spina che resta |  Sport e Vai

Tra gli elogi per gli acquisti fatti sul calciomercato, i complimenti per il primato in classifica a punteggio pieno, la gioia di una città che vede il Napoli protagonista in Italia e in Europa, resta una sola spina a pungere in casa azzurra. Ed è legata alla telenovela del rinnovo di contratto di Zuniga. Il colombiano non ha ancora detto sì ed anche se c’è un certo ottimismo sulla firma che potrebbe legarlo ai partenopei per altre tre stagioni, nonostante la Juventus resti sempre in pressing, il dubbio resta. De Laurentiis fa lo spavaldo e dice:  «Resta sicuramente: Mazzarri lo usava in maniera diversa ed era più spettacolare, con Benitez è utilizzato in una difesa a quattro ed è tutto diverso». Una sicurezza che deriva dalla mega-offerta pronta per il terzino: oltre 3 milioni netti a stagione, quasi il triplo dello stipendio attuale. C’è però un dettaglio non da poco su cui sta lavorando l’entourage del giocatore, ovvero una clausola rescissoria da inserire nel nuovo contratto. Riccardo Calleri vuole lasciare aperta una porta per l’addio ma non sarà facile trovare un’intesa sulla cifra per liberare il giocatore. De Laurentiis vorrebbe fissare la clausola a non meno di 40 milioni di euro, mentre i procuratori avrebbero preferito abbassare la somma di almeno una decina di milioni. Se ne parlerà probabilmente già domani o comunque in settimana: fissato un altro vertice per trovare una soluzione dopo un tira e molla che dura da quasi un anno. Benitez aspetta buone notizie: per il tecnico spagnolo il colombiano è una delle poche certezze come esterno basso.

REPARTO SGUARNITO.  L’infortunio di Maggio, che domani dovrà operarsi al menisco e che rientrerà solo dopo la sosta, lascia il Napoli quasi sprovvisto di terzini. Mesto è stato riciclato a sorpresa e con discreti risultati, Armero finora ha palesato qualche problema a doversi occupare più di coprire che di attaccare ed ecco perché il ruolo di Zuniga diventa sempre più imprescindibile in questa squadra. Una firma sul contratto tranquillizzerebbe anche Benitez che pur senza mai tradire ansie, e dichiarando piena fiducia nell’operato della società, si aspetta ancora nuovi arrivi a gennaio. Una mezza promessa ci sarebbe da parte di De Laurentiis, che avrebbe un tesoretto di circa 30 milioni da mettere a disposizione alla riapertura delle liste. Serve un difensore esperto che possa completare il reparto ma forse l’urgenza maggiore è a centrocampo. I tre mediani svizzeri assicurano dinamismo e quantità ma oltre ad essere numericamente insufficienti per una stagione lunga e impegnativa (quando arriveranno le prime, inevitabili, squalifiche non ci sarà possibilità di scelte tattiche ma le decisioni saranno semi-obbligate) dovrebbero essere aiutati da un altro arrivo con caratteristiche diverse. Il sogno resta Mascherano, la new entry Xabi Alonso ma si può anche volare più basso purchè il reparto venga completato. Intanto domani c’è il Sassuolo, impegno sulla carta agevole ma la voglia di riscatto degli emiliani reduci dall’umiliante 0-7 con l’Inter impone prudenza.

DUBBI COL SASSUOLO.  Benitez, che non ha tenuto la consueta conferenza di vigilia dopo la sovrapposizione mediatica dell’ultima settimana (ha parlato martedì, mercoledì, sabato, domenica e ieri sera nel corso del talk sportivo di Italia1 “Tiki-taka” in cui ha elogiato il cambio di mentalità dovuto ai nuovi acquisti), medita altre sorprese di formazione. Obbligatorio far rifiatare qualcuno (alle porte c’è il Genoa sabato e l’Arsenal a Londra martedì prossimo) e dunque nuovo turnover ma su chi giocherà massimo riserbo. Dovrebbe tornare dal 1’ Pandev, così come si rivedranno Inler, Mertens e Cannavaro ma sbilanciarsi sull’undici iniziale è un salto nel buio.

 


Tags: de laurentiis sassuolo benitez calciomercato napoli maggio zuniga

Articoli Correlati