Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: possibile scambio Inler-Fellaini con lo United

27/12/2013 13:22

Calciomercato Napoli: possibile scambio Inler-Fellaini con lo United |  Sport e Vai

E se il calciomercato del Napoli partisse con una cessione eccellente? No, non parliamo di Gonzalo Higuain: il suo addio e l’approdo al Chelsea sono da escludere in quanto una sua eventuale cessione incrinerebbe in maniera irreparabile il rapporto tra Rafa Benitez, che l’aveva fortemente voluto, e la dirigenza azzurra. Un altro giocatore, considerato fino a poco tempo fa un leader del Napoli, potrebbe però partire. Parliamo di Gokhan Inler, che, secondo quanto riferito dal portale svizzero Infoticker.ch, sarebbe finito addirittura nel mirino del Manchester United. Inler è molto stimato in Inghilterra dai tempi dell’Udinese – Arsene Wenger provò a portarlo all’Arsenal prima che De Laurentiis convincesse Pozzo a cederlo al Napoli per 15 milioni di euro – e, in particolare, sarebbe stato identificato dal manager dei Red Devils David Moyes come il rinforzo ideale di una mediana che necessità di essere svecchiata.

MEZZA DELUSIONE. Lo svizzero, d’altra parte, a Napoli non ha mai convinto in fondo: arrivato nell’estate del 2011, avrebbe dovuto imporsi come il leader della mediana dell’allora tecnico Walter Mazzarri, che, però, non l’ha mai considerato un titolare inamovibile e, nell’ultima parte della scorsa stagione, l’ha relegato in panchina in favore del connazionale Blerim Dzemaili, meno tecnico ma più dinamico. Lo stesso percorso, a quanto pare, lo sta ora compiendo Benitez, che in principio aveva puntato forte sulla coppia Inler-Behrami al centro del suo 4-2-3-1. Le difficoltà di Inler nel sorreggere l’azione difensiva in un centrocampo a due (o a quattro, quando gli esterni d’attacco rinculano) e il fatto che anche in fase offensiva lo svizzero non abbia particolarmente brillato lo hanno spinto nelle ultime giornate a preferirgli Dzemaili, che, tra l’altro, l’ha ripagato con delle ottime prestazioni. Inler, insomma, potrebbe tornare in panchina, proprio come nella passata stagione.

LA CONTROPARTITA. Situazione, questa, che favorirebbe lo United, pronto a prendere Inler in cambio di un conguaglio pari a 5-6 milioni di euro e alla cessione di Marouane Fellaini, centrocampista belga già accostato al Napoli nella scorsa estate, prima che i Red Devils lo prelevassero per 35 milioni di euro dall’Everton. Fellaini con lo United ha deluso, collezionando appena 11 presenze e nessun gol in Premier League, ma resta un giocatore assai grato a Benitez, nonostante il suo ruolo non sia proprio quello di mediano davanti alla difesa ma assomigli più a quello di incursore, libero di inserirsi in area partendo dalla trequarti. Al di là della collocazione tattica, Fellaini è un giocatore di grandi qualità fisiche e tecniche, che potrebbe accrescere il tasso qualitativo della rosa azzurra. Per questo motivo, se davvero lo United decidesse di proporre lo scambio al club di De Laurentiis la conclusione dell’affare sarebbe tutt’altro che improbabile.  


Tags: inler manchester united fellaini

Articoli Correlati