Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: occhi sul figlio d'arte Blind, jolly dell'Ajax

27/03/2014 16:52

Calciomercato Napoli: occhi sul figlio d'arte Blind, jolly dell'Ajax  |  Sport e Vai

Alzare il livello della rosa e la qualità della panchina è l’obbligo del Napoli per il prossimo calciomercato estivo. Quando firmò il contratto con il club azzurro, Rafa Benitez fu chiaro: se il suo Napoli avesse centrato l’obiettivo Champions League, De Laurentiis avrebbe continuato ad investire per elevare il livello dell’organico, a prescindere dalla posizione finale, secondo o terzo posto. Certo, scavalcare la Roma darebbe agli azzurri la certezza degli introiti della Champions, mentre concludere terzi li obbligherebbe a passare prima dalle forche caudine dei preliminari. Anche prima di queste gare, però, il Napoli metterebbe a segno dei colpi di mercato, magari per giocatori che non inciderebbero troppo sul monte ingaggi degli azzurri. È il caso di Daley Blind, talento dell’Ajax e figlio di quel Danny Blind che con i lancieri ha vinto praticamente tutto negli anni ’90. Blind junior è un mancino estremamente duttile, sul quale hanno posato gli occhi diversi club europei.

JOLLY MANCINO. Prodotto del vivaio Ajax, ha debuttato il Eredivisie a soli 18 anni, nella stagione 2008/09; poi un anno al Groningen in prestito e poi quattro stagioni (compresa quella attuale) che gli sono servite per diventare un punto fermo della formazione allenata da Frank De Boer. Dotato di buon fisico e di un passo piuttosto rapido, ha nel sinistro e nell’intelligenza tattica le sue armi migliori: nato difensore, si è affermato come terzino sinistro in una difesa a quattro, ma sa giostrare anche da centrale e, in questa stagione, De Boer l’ha spesso utilizzato a centrocampo nel suo 4-3-3, sia come schermo centrale davanti alla difesa che come interno sinistro. Un vero e proprio jolly, dunque, che sarebbe molto utile al Napoli. Benitez, infatti, cerca rinforzi sia sulla fascia sinistra, dove il Napoli presenta il punto interrogativo Zuniga, che in mezzo al campo. Blind, dunque, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per allungare la panchina con un giocatore giovane, di qualità e che vanta già una buona esperienza: ha già disputato più di 100 partite in Eredivisie e ben 24 gare in Champions League.

OPERAZIONE PER IL FUTURO. Il costo del suo cartellino non è sicuramente basso, ma neanche eccessivo per un ragazzo di 24 anni con ampi margini di miglioramento: l’Ajax lo valuta 8 milioni di euro. L’aspetto più interessante, però, è che Blind probabilmente lascerebbe l’Ajax anche per un club che deve passare i preliminari prima di dirsi certo della Champions. Il Napoli, dunque, può seriamente arrivare a questo promettente giocatore. 


Tags: benitez ajax jolly eredivisie danny blind daley

Articoli Correlati