Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli, si lavora con l'Udinese per Muriel a giugno

27/12/2013 15:23

Calciomercato Napoli, si lavora con l'Udinese per Muriel a giugno |  Sport e Vai

Che al Napoli piaccia Luis Muriel è noto da tempo. I prossimi sei mesi, però, potrebbero risultare decisivi per il possibile trasferimento del 22enne attaccante colombiano dell’Udinese alla corte di Rafa Benitez. Nel calciomercato di gennaio, infatti, il Napoli proverà a gettare le basi della trattativa, così come già avvenuto con il club dei Pozzo tre anni fa, quando poi in estate sbarcò in azzurro Gokhan Inler. Questo perché Muriel, al momento, vorrebbe restare in bianconero: si è appena ripreso da un infortunio muscolare e, considerato anche il momento di forma non eccezionale di Antonio Di Natale, vuole provare a conquistarsi un posto da titolare nell’Udinese e, di conseguenza, la convocazione con la Colombia per i prossimi Mondiali in Brasile.

OPERAZIONE ESTIVA. Passare ora al Napoli sarebbe controproducente per lui, visto che gli azzurri hanno in Gonzalo Higuain un titolare inamovibile e il giovane colombiano sarebbe confinato al ruolo di vice-Pipita. Per il futuro, invece, tutto può accadere, anche perché Benitez nutre una profonda stima nei confronti di Muriel, un giocatore che per caratteristiche tecniche e senso del gol rappresenta il prototipo di attaccante che piace all’allenatore spagnolo. Rapido, tecnico, con grande senso del gol, Muriel è micidiale in profondità e negli spazi, ma deve crescere nel dialogo con i compagni e nel gioco nello stretto, due fondamentali dei quali Benitez è un grande maestro. Lavorare con lo spagnolo aiuterebbe il colombiano, che, tra l’altro, a Napoli troverebbe una grande piazza nella quale esprimere il suo talento. Talento che, finora, si è espresso solo a sprazzi ad Udine. Dopo una stagione condita da numeri elettrizzanti – 11 reti in 22 partite, soltanto una delle quali giocata per intero – Muriel avrebbe dovuto consacrarsi in questa stagione nella quale, però, è stato frenato dagli infortuni ed anche dal calo del livello qualitativo della manovra della squadra di Guidolin. Il ragazzo, poi, sembra aver avvertito un po’ troppo la pressione nelle gare in cui è stato preferito a Di Natale.

LA TRATTATIVA. In potenza, però, Muriel ha tutto per trasformarsi in un grande attaccante e l’Udinese lo sa bene, al punto da aver fissato il prezzo del suo cartellino a 20 milioni di euro nella scorsa estate, quando, oltre al Napoli, anche alcuni club di Premier League, come il Manchester United, andarono a chiedere informazioni sul giocatore. Adesso, complici le sole 11 presenze, condite da 3 gol, di questa stagione, il suo valore è calato, ma proprio per questo difficilmente l’Udinese se ne priverà proprio ora: Pozzo sa che, prima o poi, Muriel potrebbe esplodere e, con lui, il valore del suo cartellino. Il Napoli lavora per convincere il patron friulano a stringere un accordo sin da ora per il prezzo di Muriel, in modo da non doversi svenare nel caso in cui il colombiano dovesse rendersi protagonista di un girone di ritorno da urlo. Per ora non si è parlato di cifre, fatto sta che i buoni rapporti tra le due società rappresentano un vantaggio per il Napoli nei confronti della concorrenza. In attesa dei rinforzi in difesa e a centrocampo per gennaio, insomma, gli azzurri lavorano già all’attacco del futuro. 


Tags: udinese benitez pozzo muriel

Articoli Correlati