Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 17 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Napoli: il Chelsea prende Zouma, a giugno David Luiz sarà di troppo

31/01/2014 15:56

Calciomercato Napoli: il Chelsea prende Zouma, a giugno David Luiz sarà di troppo |  Sport e Vai

Il brasiliano Henrique è la soluzione scelta dal Napoli per la difesa in questo calciomercato, un giocatore di buona esperienza chiamato al riscatto dopo le precedenti esperienze non proprio felici in Europa, al Bayer Leverkusen e al Racing Santander. Un’operazione dal costo ridotto – il Napoli l’ha pagato 3,5 milioni di euro – ma che non esclude, in futuro, che il Napoli possa nuovamente intervenire sul mercato per offrire a Rafa Benitez quel centrale di spessore internazionale tanto reclamato dall’allenatore spagnolo. In particolare, i recenti sviluppi del calciomercato internazionale potrebbero riportare il Napoli sulle tracce di David Luiz per la prossima sessione estiva.

UN CENTRALE DI TROPPO. Il Chelsea, infatti, ha messo oggi a segno un investimento davvero ragguardevole su un altro difensore, Kurt Zouma, seguito in passato proprio dagli azzurri. Per convincere il Saint-Etienne a cedere il “giovane Thuram”, come Zouma è stato ribattezzato, i Blues hanno sborsato la bellezza di 14 milioni di euro, una cifra impressionante se si pensa che il difensore francese ha appena 19 anni. Zouma dovrebbe restare in prestito al Saint-Etienne fino al termine della stagione, poi Mourinho sarà felice di accoglierlo nella rosa del Chelsea. Per far spazio a Zouma, dunque, il Chelsea potrebbe decidere di cedere uno dei suoi centrali attuali: considerato che John Terry, nonostante i 33 anni, è un intoccabile per Mou e che il rendimento di Gary Cahill è in crescita esponenziale in questa stagione, l’indiziato numero uno per la cessione è proprio David Luiz. Il brasiliano, anche a causa di un infortunio al ginocchio, è stato il difensore meno utilizzato da Mourinho in questa stagione: appena 11 presenze in Premier League, 4 in Champions, 3 in Coppa di Lega e 2 in FA Cup. Il Napoli, dunque, potrebbe tentare di concludere una trattativa che, nella scorsa estate, ha solo timidamente accennato.

COME HIGUAIN. Rispetto al 2013, nel prossimo mercato estivo il Napoli, a patto di centrare la qualificazione in Champions,  potrebbe vantare la validità del progetto Benitez e, inoltre, potrebbe fare di David Luiz il primo obiettivo del proprio mercato, cosa che non poteva avvenire l’estate scorsa a causa dell’esigenza di trovare un sostituto in attacco a Edinson Cavani. Insomma Luiz potrebbe essere “l’Higuain” del prossimo mercato azzurro, il colpo da 90 da fare per permettere alla squadra di compiere un altro passo in avanti sul piano della qualità. Considerando, poi, che David Luiz è stato tra i pupilli di Benitez nella breve esperienza dello spagnolo al Chelsea, il Napoli potrebbe contare su un’arma in più nella trattativa con il giocatore. Quanto al cartellino, serviranno non meno di 20 milioni per strappare il brasiliano ai Blues: ma se il Napoli vuole crescere sa di dover cogliere occasioni come quella che l’acquisto di Zouma da parte del Chelsea gli potrebbe offrire.


Tags: chelsea benitez david luiz zouma

Articoli Correlati