Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Zanardi, il bollettino medico di oggi

21/06/2020 11:49

Zanardi, il bollettino medico di oggi |  Sport e Vai

Zanardi resta in prognosi riservata

Zanardi resta grave ed è ancora in prognosi riservata ma non sono tutte negative le notizie che arrivano dalla Direzione Sanitaria: Alex  ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica e questa stabilità - sia pur con cautela - può essere presa come un segnale positivo.

Zanardi, il bollettino medico di oggi

Il bollettino dell'ospedale recita: "In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata"

Zanardi, quadro grave ma medici moderatamente soddisfatti

I medici poi hanno spiegato. "Zanardi ha passato notte in condizione di stabilità. Resta sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Gli scambi respiratori sono soddisfacenti. Il quadro neurologico resta grave, le condizioni fisiche restano stabile, ciò non ci permette di escludere aggiornamenti. Siamo soddisfatti di come sta procedendo il quadro clinico, lo teniamo sedato per tenerlo stabile, poi nei prossimi giorni lo valuteremo neurologicamente se le condizioni ce lo permetteranno. Tornerà il campione di prima? Lo speriamo. Ora siamo concentrati sul quadro neurologico. Più passa il tempo e più le condizioni restano stabili, è una buona notizia". Resta ancora da chiarire la dinamica dell'incidente.


Tags: medici zanardi bollettino medico

Articoli Correlati