Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Pagelle Gp Australia: Vettel e Ferrari già al top, Mercedes dietro la lavagna

26/03/2017 11:47

Pagelle Gp Australia: Vettel e Ferrari già al top, Mercedes dietro la lavagna |  Sport e Vai

Ecco fresche fresce dall'altra parte del mondo tra un koala e un canguro le pagelle del Gran Premio d'Australia vinto dalla Ferrari di Vettel sulla Mercedes di Hamilton. Tanta carne al fuoco, tra promossi e bocciati. Ma siamo solo all'inizio!

Vettel 10: vince subito come avrebbe voluto, come aveva sognato dal suo arrivo a Maranello. Torna il sorriso sul suo volto abbacchiato dall'ultimo anno passato a contare i secondi, minuti di ritardo dai grigi connazionali con la macchina più forte. Gara sempre sul pezzo, martellando il cronomentro, pigiando sull'accelleratore, restando negli specchietti dell''inglese inducendo all'errore lui e il suo box. Insomma una vittoria da tedesco, come quel tedesco là di Kerpen che ha riportato il titolo a Maranello...sì ok ma piano con i trionfalismi.

Ferrari 10: come Vettel si merita il pieno voto dopo un anno, quello scorso, passato a mangiare la polvere e un inverno in silenzio a lavorare sugli errori fatti e da non fare. Dopo una macchina veloce sin da subito, dal via della stagione, la perla arriva sulla strategia capace di mandare in bambola i crucchi. Roba da godere e rigodere speriamo tante volte quest'anno.

Hamilton 8: senza Rosberg è quasi obbligato a vincere e non ci riesce ma stavolta c'entra poco o nulla visto che fa il suo dovere: pole, partenza e ritmo da primo della classe. Poi gli fanno la chiamata sbagliata e quando vede rosso davanti a lui capisce che la sua prima domenica di gloria non sarà "australe".

Mercedes 5: ci sta che la Ferrari recuperi, ci sta che non è sempre festa dalle parti di Stoccarda ma perdere sbagliando la strategia non è roba da campioni di tutto, imbattibili e bla bla... ma suvvia, l'errore potrebbe anche essere terapeutico per riportare il "reich" sulla terra.

Raikkonen e Bottas 6: striminzito per entrambi i finlandesi che portano il loro pulmino veloce al capolinea senza un acuto se non fosse per il giro veloce di Kimi che arriva troppo tardi quando tutto è deciso, che serve solamente a capire che le Ferrari veloci, almeno sulla carta, sono due. Valtteri arriva anche dietro Hamilton ma il suo contratto non prevede nulla di più...

Verstappen 7: la sua Red Bull pare un paracarro, vedi Ricciardo, ma lui ha il solito merito di alzare il livello diventando protagonista indirettamente del momento decisivo della gara facendo da tappo tra i due pit stop di Hamilton e Vettel. 

Massa 7: doveva ritirarsi, si è ritirato dal ritiro ed ha chiuso 6° cioè primo dei "normali", altro che pensione!

Alonso feat McLaren Honda 4: la gara in Australia (sverniciato nel finale dalla top ten con tanto di ritiro in coda) rischia di essere lo specchio del loro progetto, solo tante illusioni naufragate davanti all'evidenza.

Giovinazzi 7: come inizio non c'è male specie se ti buttano dal letto e ti mandano in pista con una F1 tutt'altro che veloce come la Sauber. Antonio se la cava abbastanza bene senza strafare, non prende punti ma è... un buon punto di partenza.

Luca Fusco


Tags: ferrari pagelle hamilton vettel

Articoli Correlati