Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1: regole FIA, ok ai doppi punti. Dal 2015 stop alle termocoperte

24/01/2014 10:36

Formula 1: regole FIA, ok ai doppi punti. Dal 2015 stop alle termocoperte |  Sport e Vai

FIA-and-F1

Mentre i team di Formula 1, alla spicciolata, stanno presentando le nuove monoposto che la prossima settimana, ad eccezione della Lotus, si daranno appuntamento a Jerez per i primi test 2014, la FIA ha definito meglio i nuovi regolamenti per il prossimo Mondiale, ormai alle porte. Ancora una volta, dunque protagonista, lo Strategy Group che prevede membri della FIA, della FOM e delle sei scuderie più importanti.

Tra le varie decisioni prese una maggiore rigidità sui controlli del "reso" carburante all'interno dei serbatoi alla fine di gara e prove oltre che un piccolo ritocco sul peso minimo delle vetture. Nonostante l'opposizione di quasi tutti i team è stata confermata la regola dei doppi punti assegnati all'ultimo Gran Premio. Prese anche delle importanti decisioni in ottica 2015. Prima fra tutte il divieto delle termocoperte.

Ecco, riassunte da F1passion.it le regole modificate e confermate per il Mondiale 2014:

- I commissari di gara potranno imporre una penalità di 5 secondi da scontare prima di un eventuale pit-stop.
- Tutti i membri dei team impegnati durante il weekend dovranno indossare un casco durante qualifiche e gara.
- I piloti non potranno più fermarsi nel giro di rallentamento per risparmiare carburante al fine di superare le verifiche tecniche.
- Solo per la stagione 2014 saranno a disposizione dei team ben sei “jolly” per poter intervenire sulle nuove power unit.
- Il peso della vettura, senza carburante, non dovrà essere inferiore ai 691kg (e non più a 690kg) in qualunque condizione. Il limite è stato incrementato di un chilogrammo per bilanciare l’aumento di peso dei pneumatici.
- Per essere considerati “costruttori” i team dovranno progettare e realizzare in proprio anche sospensioni e condotti dei freni.

Proposte di norme dal 2015:

- Il peso minimo della vettura sarà aumentato di 10kg rispetto al 2014 arrivando così a un peso totale consentito di 701kg.
- Sarà vietato utilizzare qualsivoglia dispositivo per mandare in temperatura i pneumatici (via, in pratica, le termocoperte).
- Per una questione di sicurezza cambiano i parametri di deformabilità nella parte anteriore della monoposto.


Tags: ferrari fia mclaren mondiale williams red bull 2014 regole lotus mercedes 2015 doppi punti Formula 1

Articoli Correlati