Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 17 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, libere Gp Spagna: Hamilton vola, Alonso 4°. Vettel a piedi!

09/05/2014 11:35

Formula 1, libere Gp Spagna: Hamilton vola, Alonso 4°. Vettel a piedi! |  Sport e Vai

vettel red bull

Anche l'Europa dice Lewis Hamilton e Mercedes. Il pilota inglese dominatore delle ultime tre gare ha fatto la voce grossa nelle prime prove libere del Gran Premio di Spagna. Sulla pista di Barcellona, Hamilton ha piazzato un ultimo giro da brividi, 1:27.023 dopo aver fatto nella tornata precedente un giro di un solo decimo più lento. Lontani tutti gli altri a cominciare da Button e Ricciardo che inseguono ed Alonso, 4° e prime delle due Ferrari. Sessione di libere contraddistinte dal "ritiro" di Sebastian Vettel appiedato dalla sua Red Bull per problemi elettrici.

Lewis Hamilton ha dato un assaggio dello strapotere della sua Mercedes migliorando ulteriormente il suo tempo fino a 1:27.023. Seguono a 0.868 Button (McLaren), a 0.950 Ricciardo con l'unica Red Bull superstite. Oltre un secondo gli altri che però sono tutti ravvicinati: Alonso (Ferrari) quarto a 1.105 quindi Rosberg con pochi giri e qualche problemino ma evidentemente il potenziale per fare almeno secondo. Sesta l'altra Ferrari di Raikkonen che precede Magnussen (MCLaren), Maldonado (Lotus), Perez (Force India) e Massa (Williams).

Lontane dalla top ten le Sauber che non sembrano aver beneficiato ancora dello snellimento aerodinamico: Sutil è 15simo a oltre due secondi e mezzo, il tester Van der Gaarde 18simo a oltre 3". Tra di loro Romain Grosjean a quasi 3".

Solo nove giri per Rosberg, ancora ai box fermato da un problema al raffreddamento dell’unità elettrica. Lo stacanovista di giornata è stato Pastor Maldonado! 32 giri per il venezuelano della Lotus, mentre chi ha girato meno di tutti è Vettel, con quattro passaggi. Seb è tornato al telaio che aveva usato nei test invernali, ripudiando quello che ha usato nelle prime quattro gare del mondiale 2014. 


Tags: ferrari button mclaren massa diretta live hamilton raikkonen formula uno red bull vettel rosberg pole position f1 alonso lotus gara mercedes gran premio di spagna sergio perez

Articoli Correlati