Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1: Honda verso la deroga, McLaren e Alonso felici

15/01/2015 08:56

Formula 1: Honda verso la deroga, McLaren e Alonso felici |  Sport e Vai

La McLaren Honda di Alonso e Button è vicina ad una prima vittoria, non in pista si intende ma politica. La FIA infatti sta seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di allargare anche alla casa giapponese, appena entrata in F1, la deroga sul freezing delle power unit.

Honda e FIA si sono incontrati nei giorni scorsi. La riunione, ha precisato un portavoce della Federazione internazionale, "è stata costruttiva e stiamo ora valutando le questioni emerse". La Honda reputa antisportiva la regola approvata dalla FIA che permette a Mercedes, Ferrari e Renault di avere 32 gettoni di sviluppo da spendere nell'arco della stagione, mentre ai giapponesi sarebbe imposto di omologare il motore il 28 febbraio senza la possibilità di ulteriori aggiornamenti fino al 2016.

Dall'altro lato gli altri "motoristi" hanno dovuto convivere nel primo anno di power unit con il "congelamento" degli sviluppi sulle unità e vorrebbero che anche la Honda facesse questo passaggio di iniziazione. Come al solito in F1 ci si verrà incontro.


Tags: ferrari fia button renault alonso mercedes mclaren honda power unit freezing

Articoli Correlati