Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, Gp Corea: Vettel fa 42, è ancora pole position. Hamilton 2°, Alonso parte 6°

05/10/2013 08:07

Formula 1, Gp Corea: Vettel fa 42, è ancora pole position. Hamilton 2°, Alonso parte 6° |  Sport e Vai

f1 corea

Sempre e solo Sebastian Vettel. Sua la pole position nel Gran Premio di Corea. Sul circuito di Yeongam il tedesco campione del mondo in carica ha firmato la 42sima pole della sua carriera confermando uno strapotere emerso nelle libere e nelle ultime gare di un Mondiale sempre più nel suo nome. Contro l'1:37.202 di Seb non ha potuto nulla Lewis Hamilton che si è accontentato del secondo tempo davanti all'altra Red Bull di Mark Webber. Oramai stabilmente tra i primi Romain Grosjean, quarto, che ha preceduto l'altra Mercedes di Nico Rosberg. Ferrari senza squilli come sempre in qualifica: Fernando Alonso 6° e Felipe Massa 7°. Sorprende positivamente la Sauber che piazza entrambi i piloti in top-ten con Hulkenberg e Gutierrez che stanno anche davanti a Raikkonen.

WEBBER ARRETRA. Una griglia di partenza che viene però subito rivoluzionata dalla penalizzazione che Webber si porta dal "passaggio" sul taxi-Alonso a Singapore. Meno 10 posizioni per lui che partirà 13°. Scalano in avanti tutti dunque dalla quarta piazza in giù: Grosjean terzo e poi Rosberg, Alonso quinto, Massa, Hulkenberg, Gutierrez, fino a Raikkonen nono. In Q3 Red Bull e Mercedes hanno risparmiato un treno di gomme in Q1 e Q2 e hanno potuto fare un primo tentativo che ha visto Vettel ancora davanti al compagno Webber (come in libere3) su Hamilton, Grosjean e Rosberg.

Q1, FUORI LE WILLIAMS. Il miglior tempo lo fa Raikkonen in 1:38.341 davanti a Rosberg e Hulkenberg. Red Bull e Mercedes senza forzare, leggero affanno per le Ferrari. Male le due Williams subito fuori con Marussia e Caterham. Eliminati: Bottas, Maldonado, Pic, Van der Garde, Bianchi e Chilton.

Q2, DOPPIETTA SAUBER. Cominciano ad emergere i valori che non si distaccano da quelli delle tre sessioni di libere. Red Bull (Vettel giro più veloce in 1:37.569) e Mercedes davanti a tutti, poi Lotus e Ferrari (Massa in top-ten di un soffio). Bene le due Sauber che portano entrambi i piloti in Q3: addirittura 4° Hulkenberg, decimo Gutierrez. Fuori le McLaren, Force India e Toro Rosso. Eliminati: Pérez, Button, Ricciardo, Sutil, Di Resta e Vergne

Luca Fusco


Tags: ferrari button mclaren massa diretta live hamilton raikkonen formula uno red bull webber vettel pole position f1 alonso lotus gara mercedes gran premio di corea sergio perez

Articoli Correlati