Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1, Scoppia il caso Gp di Russia: l'UE verso il veto? Ecclestone se ne frega

03/09/2014 14:23

F1, Scoppia il caso Gp di Russia: l'UE verso il veto? Ecclestone se ne frega |  Sport e Vai

Per il momento è solo una voce anche se autorevole, proveniente dal Financial Times: l'Europa potrebbe inserire il Gran Premio di Russia di Formula 1 tra le eventuali "sanzioni" verso la Russia per la crisi con l'Ucraina.

Come? Semplice, oltre alle sanzioni di tipo economico che verrebbero applicate, chiedendo la sospensione di tutti gli eventi di alto profilo culturale, economico e sportivo che si dovrebbero tenere in Russia e tra questi rientrarebbe ovviamente il Gran Premio di Sochi che dovrebbe disputarsi il prossimo 12 ottobre.

Di certo un'idea che Bernie Ecclestone, che sulla F1 in Russia ha investito molto, non ha la minima voglia di prendere in considerazione. Lo stesso patron del circus ha detto al giornale svizzero Blick: "Abbiamo un contratto ed io rispetto i contratti. Quindi andremo anche lì". Del resto poi in ogni sua intervista i complimenti al profilo autoritario di Vladimir Putin non sono mai mancati.

Quindi? Si vive alla giornata anche perchè gli analisti di politica estera ed economica sconsigliano questo genere di "reprimende", specie nei confronti di un grande Paese come la Russia che potrebbero innescare un pericoloso effetto a catena come successo 30 anni fa con la guerra fredda a cavallo delle due Olimpiadi di Mosca '84 e Los Angeles '88.

A stemperare gli animi però ci sarebbero le ultime notizie che parlano di una distensione di rapporti tra il governo di Mosca e quello di Kiev dove il presidente ucraino Petro Poroshenko e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono accordati, in una telefonata, per “un cessate il fuoco permanente” nell’Ucraina orientale.

La F1 è uno sport di spettacolo e divertimento, accendere i motori in un clima di guerra sarebbe quanto di più triste che la storia sportiva possa ricordare.


Tags: ferrari russia monza ecclestone ucraina putin sochi unione europea embargo Formula 1

Articoli Correlati