Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1, il nuovo motore Ferrari: "Una sfida per il futuro, tornare a vincere"

20/12/2013 08:55

F1, il nuovo motore Ferrari: "Una sfida per il futuro, tornare a vincere" |  Sport e Vai

Presentato-il-nuovo-motopropulsore-Ferrari-F1-630x300

La sfida è sempre la stessa: "Vincere". Ci proverà anche quest'anno la Ferrari nel Mondiale F1 che si rinnova nei regolamenti e soprattutto nei motori. O meglio "power unit" come ci tiene a precisare Luca Marmorini, il capo dei motoristi della Scuderia di Maranello che ieri ha tolto i veli al nuovo V6 che spingerà le monoposto di Alonso e Raikkonen dal prossimo marzo ma prima il debutto assoluto in pista il prossimo 28 gennaio a Jerez de la Frontera, sede del test inaugurale della stagione 2014.

"Non sarà la stessa cosa correre a Melbourne o a Monaco: la sfida sarà massimizzare l'efficienza tra prestazioni e consumi in vista della nuova regola sul limite di carburante a 100 Kg per Gran Premio" precisa lo stesso Marmorini.

Una cilindrata di 1.600 cc con due sistemi di recupero dell'energia. Si tratta di un Kers potenziato, che sfrutta il lavoro dei freni, e di un inedito Ers, che ricava potenza dai gas di scarico generati dal propulsore. Il turbo è montato all’estremità posteriore, mentre il Kers è posizionato sul lato sinistro della trasmissione e collegato a quest’ultima. Una batteria unica di dimensioni generose è invece installata nella zona anteriore.

''Di sicuro ha aggiunto - il direttore tecnico della Ferrari, James Allison - sarà un vantaggio costruire insieme il motore e il telaio. Altre scuderie non lo possono fare, sarà complesso istallare la Power Unit su un nuovo telaio".


Tags: ferrari mondiale raikkonen f1 alonso motore v6 shell power unit

Articoli Correlati