Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1, GP di Cina: Hamilton, fuga per la vittoria. Rosberg 2°, risorge Alonso: podio!

20/04/2014 10:42

F1, GP di Cina: Hamilton, fuga per la vittoria. Rosberg 2°, risorge Alonso: podio! |  Sport e Vai

Hamilton-MERCEDES-2014

Lewis Hamilton ha calato il tris di vittorie nel Gran Premio della Cina, quarta prova del Mondiale di Formula 1. L’inglese della Mercedes ha dominato dal primo all’ultimo giro la gara di Shanghai che ha visto il compagno di team Nico Rosberg nuovamente battuto anche se il secondo posto in rimonta gli consente di tenere la leadership del Mondiale, ora solo di 4 punti. Risorge nel giorno di Pasqua la Ferrari che Fernando Alonso ha portato per la prima volta in stagione sul podio bagnando così l’esordio al muretto di Mattiacci. Quasi anonima la gara invece di Kimi Raikkonen che finisce ottavo ma distante un’eternità dai migliori.

Ai piedi del podio le due Red Bull con Daniel Ricciardo che ha battuto di nuovo Sebastian Vettel. A completare la top ten Hulkenberg (Force India), sesto davanti a Bottas (Williams), come detto Raikkonen, Perez (Force India) e a chiudere Kvyat (Toro Rosso).

In partenza da sottolineare il contatto, forte, tra Alonso e Massa; sfortunato il brasiliano che nel ritardo del suo primo pit stop vede naufragare la sua gara. La corsa della Sauber di Sutil è durata solo 6 giri, qualcosa di più, circa una trentina, per Romain Grosjean abbandonato dal cambio della Lotus dopo una bella gara cullando il sogno di un punto mondiale al 10° posto. Senza acuti la McLaren, solo 11simo Button, più dietro Magnussen, così come Gutierrez 16simo senza infamia e senza lode

-----------------------------

LA GARA. Hamilton dalla pole tiene la testa della gara davanti a Vettel, alle sue spalle è partito malissimo Rosberg mentre fulmineo è stato lo start di Alonso che dopo aver superato Ricciardo ha fatto pesantemente a sportellate con la Williams dell'ex compagno Massa facendolo anche sobbalzare per un attimo. Lo spagnolo della Ferrari prova anche a superare Vettel ma si accoda in terza posizione. Rosberg comincia la rimonta e passa Massa per il 5° posto. Hamilton, come prevedibile, va in fuga per la vittoria. Già prima del decimo giro cominciano i problemi di greening alle gomme. Inizia il valzer dei pit stop e anche qui va male a Massa: problemi durante il cambio gomme del brasiliano che perde tantissimo tempo con la posteriore sinistra che non si avvita. Alonso si ferma un giro prima di Vettel e lo supera di strategia.

Hamilton ritarda la sosta ai box più di tutti ma rischia finendo lungo in frenata e rientrando in pista senza problemi, dopo la paura ecco il cambio gomme. Rosberg intanto ha superato, 4°, durante il pit-stop, Ricciardo. Il tedesco rimonta di gran carriera e passa di forza Vettel che prova in tutti i modi il controsorpasso ma non ci riesce ed ora si deve guardare dal ritorno di Ricciardo. Il campione del mondo deve alzare bandiera bianca anche con il compagno che qui in Cina, come in Bahrain, è più veloce di lui. Si ritira per problemi al cambio Grosjean che era decimo, Kvyat sale a punti. Alonso rimontato da Rosberg decide di anticipare l’ultimo pit stop di qualche giro rispetto al tedesco che rientra in pista staccato di 5” dallo spagnolo ma con il potenziale per recuperare.

Non ha di questi pensieri Hamilton che dopo aver effettuato l’ultimo cambio gomme continua la sua cavalcata verso la vittoria. Alonso non può e non vuole opporre resistenza a Rosberg che lo "svernicia" in rettilineo al 42° giro dimostrando ancor di più la differenza, attuale e netta, tra Mercedes ed il resto del circus. Lo spagnolo si mette a girare regolare fronteggiando il tentativo di rimonta di Ricciardo e ci riesco.

Gli ultimi giri sono di “conservazione” per tutti. Top ten cristallizzata. Hamilton arriva a braccia alzate come un ciclista dopo una lunga fuga. Rosberg è secondo e battuto di nuovo. Esulta Alonso a podio con la Ferrari. Poi: Ricciardo, Vettel, Hulkenberg, Bottas, Raikkonen 8° ma con una gara ancora anonima, Perez, Kvyat.

Luca Fusco


Tags: ferrari button mclaren massa diretta live hamilton raikkonen formula uno red bull vettel rosberg pole position f1 alonso lotus gara mercedes sergio perez ricciardo

Articoli Correlati