Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Auto sportive: le 5 più in voga in Italia

26/04/2017 16:06

Auto sportive: le 5 più in voga in Italia |  Sport e Vai

Non passano mai inosservate e sono il sogno di tutti gli appassionati di motori: le auto sportive rappresentano il punto più elevato di una scala di valori nell'olimpo delle automobili. Da sempre sono croce e delizia del mondo dei motori, destinate quasi esclusivamente a chi cerca prestazioni senza compromessi grazie ai motori potentissimi ed in grado di raggiungere velocità da Formula 1 e nel contempo adatte solo a chi ha la possibilità di investire molto denaro a causa dei costi (spesso parliamo di vetture prodotte in pochi modelli in tutti il mondo) e dei consumi da far rabbrividire.

Chi ha la possibilità di acquistare un'autovettura sportiva non certo guarda il prezzo o l'accessorio particolare: cerca esclusivamente linee marcate ed aereodinamiche rispetto alle versioni tradizionali, e sopratutto il piacere di guida che si ottiene a montare su una vettura che ha centinaia di cavalli, assetto da auto per corse sportive, centraline rimappate e tanti altri fattori che solo questa tipologia di macchina può regalare a chi le guida. C’è da dire, però, che questa tipologia di auto sta avendo enorme successo anche nel comparto dell’usato. Capita sempre più spesso di assistere a situazioni in cui gli automobilisti decidono di vendere auto usata per poi reinvestire il tesoretto su bolidi del genere.

E' stata stilata una classifica delle auto sportive più in voga in Italia che vede una lotta serrata nelle prime cinque posizioni che andremo di seguito a vedere con autovetture costose che soffiano il posto a quelle più economiche ma con linee poco interessanti. Analizziamo dunque questa classifica rivolta esclusivamente a guidatori esperti che possono permettersi l'acquisto di un bolide del genere. Premessa, inutile sperare di trovare vetture italiane, o francesi: le auto sportive per eccellenza parlano tedesco, Mercedes, BMW, Audi e Porsche si dividono quasi tutto il segmento dedicato.

Il primo posto della classifica tra le auto sportive più in voga in Italia lo occupa la Mercedes CLA che grazie alla configurazione sport permette di avere tra le mani una vettura ricca nelle dotazioni di serie e dalla sicurezza ineguagliabile. La motorizzazione più venduta è senza dubbio il 2.0 benzina con 211 cavalli ma chi ha voluto osare di più ha acquistato la versione da 381 CV con configurazione AMG.

Al secondo posto troviamo la BMW serie 3 che già con la versione 2.0 turbodiesel da 163CV offre prestazioni davvero degne di nota su una vettura a cui davvero non manca niente in quanto a qualità e tecnologia. Naturalmente nel listino esistono configurazioni dal carattere decisamente più aggressivo come il 3.0 da 326CV o addirittura quello da 450CV con allestimento M3, vettura davvero destinata a pochi.

E' ancora una BMW ad occupare il terzo gradino del podio, la serie 4 Gran Coupè 4 porte, un'auto che già nella versione base, quella 2.0 benzina offre la bellezza di 252 CV, non lasciando dubbi sulla natura sportiva di quest'auto. Per chi vuole di più c'è anche la versione da 326CV.

Di nuovo Mercedes al quarto posto, la Classe C coupè, 3 porte e spirito sportivo: si parte dal 2.0 benzina da 211 CV fino ad arrivare alla versione 63 AMC che sprigiona ben 510CV. Quinto ed ultimo posto per l'Audi A5 Sportback, che offre un motore benzina 2.0 da 252 CV o un 3.0 gasolio da 218 cv.


Tags: bmw mercedes audi porsche

Articoli Correlati