Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

MotoGP Giappone: Dovizioso capolavoro finale! Batte ancora Marquez all'ultima curva

15/10/2017 07:35

MotoGP Giappone: Dovizioso capolavoro finale! Batte ancora Marquez all'ultima curva |  Sport e Vai

Chissà se vincerà il Mondiale ma sembra l'anno di Andrea Dovizioso. Il pilota della Ducati ha vinto una straordinaria gara del Gran Premio del Giappone di MotoGP vincendo ancora una volta la battaglia con Marc Marquez con un sorpasso al fulmicotone all'ultima curva come in Austria.

Un successo arrivato dopo un'altro duello con lo spagnolo che tiene la vetta del Mondiale ma con soli 11 punti di vantaggio a tre gare dalla fine. Sul podio a Motegi, sotto l'acqua, anche Danilo Petrucci con l'altra Ducati a precedere le Suzuki di Iannone e Rins e l'altra Ducati di Jorge Lorenzo sesto. Caduto a metà gara Valentino Rossi.

LA GARA - In partenza dopo il solito scatto a molla di Lorenzo, poi come altrettanto spesso gli capita in stile gambero, è stato Danilo Petrucci a cercare la fuga rintuzzata da Marquez e dallo stesso Dovizioso. I tre si sono messi in testa per tutta la gara mentre nelle retrovie, mai in palla, caduta di Valentino Rossi a metà gara quando viaggiava a ridosso della decima posizione. Non è riuscito a fare molto meglio di lui Vinales comunque in top ten ma a questo punto quasi fuori dallo lotta per il titolo. 

Nel finale, con un Petrucci in crisi di gomme che si accontenta del podio,  il gran duello che tutti aspettavano. A sei giri dalla fine Dovizioso riprende e passa Marquez che sembra accontentarsi ed invece no, tempo un paio di giri e lo spagnolo si rifa sotto. Il duello continua con sorpasso del Dovi e controsorpasso di Marc che alle soglie dell'ultimo giro sembra piazzare la zampata decisiva e allungare verso la vittoria. Ed invece non è così perchè un'imbarcata rimette in corsa per il successo Dovizioso che non si fa pregare due volte nel superare lo spagnolo che non ci sta. Le ultime curve sono in stile Gp Austria: sorpasso e controsorpasso con Marquez che prova la staccatona all'ultima curva ma viene superato in uscita dal Dovi che si prende un altro meritato successo. Il duello continua in Australia tra sette giorni.

Luca Fusco

LEGGI IL SUCCESSO DI FENATI IN MOTO3

MOTUL GRAND PRIX OF JAPAN Motegi MotoGP Race

POS # RIDER GAP

1

4

A. DOVIZIOSO

47:14.236

2

93

M. MARQUEZ

+0.249

3

9

D. PETRUCCI

+10.557

4

29

A. IANNONE

+18.845

5

42

A. RINS

+22.982

6

99

J. LORENZO

+24.464

7

41

A. ESPARGARO

+28.010

8

5

J. ZARCO

+29.475

9

25

M. VIÑALES

+36.575

10

76

L. BAZ

+48.506


Tags: Valentino Rossi ducati marc marquez andrea dovizioso motegi gp giappone MotoGP

Articoli Correlati