Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Germania-Argentina: i tedeschi conquistano la Coppa del Mondo

14/07/2014 00:37

Germania-Argentina: i tedeschi conquistano la Coppa del Mondo |  Sport e Vai

Rio de Janeiro (Brasile), Germania-Argentina: Le Aquile hanno avuto infine la meglio sull'Albiceleste solamente nel secondo tempo supplementare, trovando la rete decisiva con il centrocampista appena entrato in campo Götze, conquistando quindi la loro quarta Coppa del Mondo, 24 anni dopo quella vinta nel 1990 in Italia. I tedeschi raggiungono adesso gli azzurri per numero di trofei vinti, uno in meno dai cinque del Brasile padrone di casa.

Germania-Argentina, la partita: nella prima frazione di gioco i tedeschi hanno però faticato ad impensierire la retroguardia sudamericana, facendo molto possesso palla a centrocampo ma trovando invece pochi spunti per i goal del capocannoniere Klose. L'Argentina ha invece difeso con ordine ed è frequentemente ripartita in contropiede, creando difficoltà con Lavezzi, sostituito nell'intervallo, mentre Higuaín ha sciupato un paio di ghiotte occasionissime. Per la Germania l'uomo più in forma e più incisivo è stato Özil, che ha amministrato bene la manovra in mezzo al campo, mentre Messi è stato a lunghi tratti un fantasma, ma ogni volta che è entrato in contatto col pallone ha creato confusione nella retroguardia degli avversari.

Germania-Argentina, i protagonisti: Il goal della vittoria è però arrivato dopo i minuti regolamentari, al 113', con il giocatore del Bayern Monaco che ha stoppato la palla in area e al volo ha girato la sfera alle spalle di un incolpevole Romero. L'Albiceleste ha poi tentato inutilmente di trovare un disperato pareggio con Agüero, ma Boateng e Hummels hanno difeso con onore la porta di un insuperabile Neuer. Bene per l'Argentina i due difensori Mascherano e Zabaleta, mentre anche per la Germania i due inesauribili MüllerSchweinsteiger hanno con unghie e denti lottato fino alla fine. Gli argentini escono però dal Maracanã con onore, avendo disputando un'ottimo incontro con il risultato che è stato in bilico fino alla fine.

Il tabellino di Germania-Argentina, Finale dei Mondiali, domenica 13 luglio 2014:

Germania-Argentina 1-0

GERMANIA: Neuer, Lahm, Boateng, Hummels, Howedes, Kramer (Schurrle 31' s.t.), Schweinsteiger, Kroos, Ozil (Mertesacker 15' s.t.), Klose (Gotze 43' s.t.), Muller. A disposizione: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Durm, Draxler, Podolski. All.: Joachim Loew.

ARGENTINA: Romero, Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo, Biglia, Mascherano, Perez (Gago 41' s.t.), Messi, Higuain (Andujar 33' s.t.), Lavezzi (Aguero 1' s.t.). A disposizione: Orion, Fernandez F., Campagnaro, Basanta, Fernandez A., Di Maria, Rodriguez, Alvarez, Palacio. All.: Sabella.

Arbitro: Rizzoli (Italia)

Marcatori: Gotze (G) al 8' s.t.

Note: Ammoniti: Howedes (G), Schweinsteiger (G), Mascherano (A), Aguero (A).


Tags: mario gotze Calcio In Germania Calcio in Argentina

Articoli Correlati