Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Roma show a San Siro: Milan ko 1-4, doppietta di Dzeko

07/05/2017 22:29

Roma show a San Siro: Milan ko 1-4, doppietta di Dzeko |  Sport e Vai


MILAN-ROMA - Si tinge di giallorosso San Siro nel posticipo di Serie A. Milan asfaltato 4-1, la Roma vince, domina e conquista tre punti fondamentali in ottica secondo posto. Mattatore della serata manco a dirlo, Edin Dzeko, autore di una doppietta, e sempre più capocannoniere del campionato con 27 centri. Può sorridere Spalletti che supera brillantemente l'esame Milan, senza particolari sforzi: i giallorossi infatti sono sembrati superiori per tutta la gara sotto l'aspetto tattico, tecnico e mentale, chiudendo la pratica già nel primo tempo. All'8' un assist al bacio di Salah viene tramutato in oro dal gigante bosniaco, che con un destro di prima intenzione, insacca sotto la traversa, trafiggendo un incolpevole Donnarumma. Al 28' Dzeko raddoppia: su corner battuto da Paredes il bomber sigla di testa il suo 27esimo gol del torneo, senza neppure saltare per colpire la palla. Milan tramortito, sempre timido e mai propositivo. E' mancata la solita cattiveria alla compagine di Vincenzo Montella, che ha sempre giocato con gli artigli, sopperendo alle lacune tecniche con il carattere.

Così come accaduto all'Inter, sembra che nessuno voglia agguantare il sesto posto, utile per i preliminari di Europa League. Forse le tournee cinesi sono più remunerative e prestigiose per le milanesi? O forse iniziare la stagione a luglio può complicare i progetti di rinascita di club come Inter e Milan? Fatto sta che il Diavolo abbozza un tentativo di rimonta che coincide con l'1-2 momentaneo di Pasalic: al 76' il croato insacca a porta sguarnita su azione di corner. Neanche il tempo di esultare, che arriva il gol dell'ex a chiudere i conti: il faraone El Shaarawy dal limite dell'area lascia partire un destro a giro imprendibile, e sceglie di non esultare davanti ai suoi ex tifosi. Nel finale fallo di Paletta da ultimo uomo su Salah: espulsione e rigore, trasformato da De Rossi per il definitivo 1-4.

 

TABELLINO

Milan-Roma 1-4
Marcatori: 8′, 28′ Dzeko, 76′ Pasalic, 78′ El Shaarawy, 86′ De Rossi (rig.)

MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (69′ Ocampos); Pasalic, Sosa (86′ Gomez), Mati Fernandez (45′ Bertolacci); Deulofeu, Suso, Lapadula.
A disp.: Storari, Plizzari, Calabria, Honda, Locatelli, Montolivo, Bacca.
All.: Vincenzo Montella

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Emerson, Manolas, Fazio, Jesus; De Rossi, Paredes; Salah, Nainggolan (72′ Grenier), Perotti (60′ El Shaarawy); Dzeko (83′ Bruno Peres).
A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Totti.
All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Rizzoli

Note: Ammoniti: 48′ Vangioni, 59′ Lapadula, 63′ Manolas, Espulso: 86' Paletta

Spettatori: 54.022

 

Commento e Tabellino di Milan-Roma

a cura di Valter Spada


Tags: Roma milan serie a dzeko

Articoli Correlati