Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: Martello Gattuso tra urla e corsa

06/12/2017 09:08

Milan, rassegna stampa: Martello Gattuso tra urla e corsa |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il punto di vista del sito del club rossonero:

MILANELLO, CLIMA GATTUSO
"Più corsa, più urla, meno sorrisi - Così Gattuso ha ribaltato il Milan", è il titolo di pagina 15 di oggi della Gazzetta dello Sport che aggiunge nel sommario: "Calcio aggressivo o possesso palla, intensità o kickboxing, durezza o serenità - Che diversità con Montella nella comunicazione, nella preparazione e in campo". Il tema emerge anche nell'edizione odierna di Tuttosport: "Malgrado Benevento - Aria nuova a Milanello con l'arrivo di Gattuso", nel testo "La squadra sta assimilando bene e con positività le indicazioni che gli sta fornendo Gattuso ed è da segnalare l'ottimo feeling che si è instaurato, fin da subito, fra l'allenatore milanista e Leonardo Bonucci". Dal canto suo il Corriere dello Sport di oggi è più orientato sulle tematiche di mercato: "Milan, 2018 con Jankto", non solo "Il centrocampista dell'Udinese nel mirino dalla scorsa estate - Oltre il Chelsea di Conte, anche l'Arsenal ha seguito il ceco - I rossoneri potrebbero tornare alla carica a gennaio".


IL NOSTRO COMMENTO

I tifosi si aspettano risultati e prestazioni e queste notizie potrebbero non bastare loro. Ma quanto affiora da Milanello e approda sulle pagine dei giornali è tutto vero, sono effettivamente queste le sensazioni provate direttamente sul campo e in spogliatoio. Il martello di Gattuso rende più coinvolti i giocatori, mette in circolo maggiore adrenalina e crea una tangibile fiducia nel gruppo. Le difficoltà da affrontare per l'allenatore e la squadra sono le stesse e sono dure, ma mettersi in condizione di affrontarle con l'umore giusto era ed è il primo passo da fare per la nuova gestione tecnica.

STORIA MILAN SUI GIORNALI
Un immortale rossonero entra nel Museo del Calcio di Coverciano e la Gazzetta dello Sport lo mette in evidenza: "Hall of Fame: ci sono Gullit e Del Piero nell'olimpo". La storia milanista torna a fare capolino sulle pagine de Il Giornale: "Ancelotti: «La Premier che passione - In Italia allenerei solo Roma o Milan»", inoltre "Il futuro dell'ex tecnico del Bayern: «Niente contro Tavecchio», ma per la Nazionale vuole certezze - Dove andrà Carletto? Se non lo chiamasse un club inglese, più probabile il ritorno a Milanello". Sulle pagine de Il Tempo: "Papà Inzaghi e i suoi gioielli - Giancarlo racconta i segreti dei figli, adesso allenatori «Simone è un predestinato»", nel testo il riferimento a Filippo e al Milan: "«Ha allenato il Milan più scassato degli ultimi anni, ma lui non lo dirà mai perchè non ama parlare, è molto riservato. Anche Filippo però come allenatore ha una preparazione incredibile»".

MILAN, ADESSO RIJEKA E BOLOGNA
Il Corriere dello Sport prova ad inquadrare la formazione rossonera che potrebbe scendere in campo in Europa League: "Contro i croati - Deb l'altro Donnarumma - In difesa sicuro Romagnoli. Novità fra i pali", "23 gare in Grecia per Antonio Donnarumma: nella scorsa stagione il portiere, fratello di Gigio, ha giocato nell'Asteras Tripolis collezionando 21 presenze in campionato e 2 in coppa di Grecia". A pagina 18, la Gazzetta dello Sport si sofferma sulle decisioni del Giudice sportivo: "Sei squalificati per una giornata, stop Barella", fra i giocatori fermati per 1 turno "Poli (Bologna, con ammenda di 2mila euro per simulazione) e Romagnoli (Milan)". Si torna a Gattuso sulle pagine del quotidiano Leggo: "A Milanello - Gattuso torchia la squadra per 2 ore - Poi tutti a pranzo con Fassone".


IL NOSTRO COMMENTO

Rijeka-Milan è sostanzialmente irrilevante ai fini della classifica e del girone europeo, dove l'unica incertezza riguarda il secondo posto in palio fra AEK Atene e Austria Vienna. Ma i croati, come già accaduto all'andata, sono molto motivati dal fatto di affrontare un club prestigioso come il Milan e la squadra sa bene che una buona prestazione, oltre a dare fiducia ai giocatori meno impiegati fino ad oggi, consentirebbe certamente di preparare nel miglior modo possibile la partita successiva, quella del posticipo serale di domenica a San Siro contro il Bologna.

LE ULTIME DALLO SPOGLIATOIO
Anche sulle pagine dei quotidiani e dei siti specializzati, appare la delineata in casa rossonera dal dottor Mazzoni: "Calhanoglu con le cure sta migliorando più velocemente del previsto: oggi tornerà a correre e la successiva evoluzione del suo infortunio verrà monitorata nei prossimi giorni. José Mauri, invece, dopo un trauma contusivo importante in allenamento e una distorsione della caviglia destra, sta rispondendo bene alle terapie. Gustavo Gomez nell'allenamento del martedì ha subito una contusione alla coscia sinistra. Il difensore verrà rivalutato, dopo un bendaggio compressivo". Lo stesso dicasi per le dichiarazioni di Fabio Borini al a Milano: "La differenza con l'Europa League è data dagli avversari diversi, perchè non ci sono i tatticismi che ci sono in Serie A. Quello può giocare a nostro vantaggio. Abbiamo passato il girone con una giornata d'anticipo e ciò fa bene a noi".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati