Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: La svolta tattica di Gattuso

09/12/2017 09:19

Milan, rassegna stampa: La svolta tattica di Gattuso |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani odierni col commento del sito ufficiale del club rossonero: GATTUSO, LAVORO DURO
"Alla ricerca del Milan", è il titolo de La Gazzetta dello Sport di oggi sul lavoro del nuovo allenatore rossonero con altri concetti nel sommario: "La parola va a Gattuso - Più corsa e si cambia: difesa a 4, il neo tecnico deve affrontare una crisi complessa. E studia le contromisure. Le analizziamo attraverso le sue osservazioni". Sul quotidiano sportivo milanese, un titolo per argomento: "svolta tattica, con il Bologna ritorno al 4-3-3, è ok per tutti anche per Bonucci", "Condizione fisica, imballati ora come a luglio, è una scelta ecco 11 cambi", "Aspetto mentale, l'handicap psicologico che frena i giocatori", "Flop mercato, rendimenti irriconoscibili è una rosa da valorizzare". Dal canto suo il Corriere dello Sport: "Milan, Ringhio ne fa fuori due - Con il Bologna difesa a quattro con Bonucci e Musacchio - Biglia e André Silva torneranno (per ora) in panchina".

IL NOSTRO COMMENTO

Rispetto alle aspettative e agli investimenti, c'è un forte ritardo in classifica. Eppure il Milan non deve drammatizzare, ma ricordare bene che solo le parate a ripetizione di Sirigu gli hanno tolto la vittoria che sarebbe stata meritata contro il Torino. Vittoria che al 94' "sembrava" sancita anche contro il Benevento. A Rijeka brutta ma ininfluente partita, ma Milan primo nel girone di Europa League in vista del sorteggio dei 16esimi. Questa è la situazione delle ultime 3 gare. Non altre. Il Bologna è un avversario quadrato e rispettabile, ma nulla vieta al Milan di riprendere un cammino importante in campionato.

RIUNIONE VOLUNTARY
A pagina 13 de La Gazzetta dello Sport odierna, l'argomento non è strettamente tecnico: "Uefa, seduta lunghissima - Motivazioni in arrivo", nel box "La riunione finale - La Commissione Uefa riunita per decidere sul caso Milan. La sentenza verrà comunicata ufficialmente la prossima settimana. Ma è quasi certo il no al voluntary agreement". Nel testo invece: "Mister Li è prontissimo a un nuovo innesto di capitale ma da Nyon chiedono un deposito cauzionale a garanzia delle perdite future". Temi di mercato affiorano invece dalle pagine del Corriere dello Sport: "Il doppio cammino del portoghese - André Silva in partenza? - Pagato 38 milioni, ok in Europa, flop in Serie A". Anche il quotidiano sportivo romano si sofferma sul pronunciamento Uefa riguardante la richiesta Milan di voluntary agreement: "Fair play - Lunedì l'Uefa deciderà sui rossoneri". 

PRIMAVERA, MILAN OK
La Primavera del Torino sconfitta in campionato dal Milan a Solbiate Arno tiene banco sulle pagine di Tuttosport: "Primavera sconfitta dal Milan - Toro sciupone: spreca e perde - Un autogol di Buongiorno e una clamorosa occasione fallita da Butic condannano i granata". Diversa la lettura della gara da parte del Corriere dello Sport: "sale il Milan baby", nel testo "I rossoneri si portano a quota 22, a una sola lunghezza dall'Inter e a due dalla capolista Atalanta. I bergamaschi saranno impegnati oggi sul campo del Sassuolo, mentre i nerazzurri meneghini faranno visita alla Lazio". Su Milan-Torino 2-1, ecco Gazzetta Milano: "Il Milan vince davanti a Gattuso "Speriamo di averlo fatto divertire"", nel testo le dichiarazioni del tecnico Lupi "Sono molto soddisfatto, perché i ragazzi hanno eseguito quanto avevamo chiesto e sono stati attenti".

IL NOSTRO COMMENTO

Il Torino è spesso stato un avversario-tabù per il Milan a livello Primavera, nelle ultime stagioni. Al netto degli episodi che caratterizzano qualsiasi partita e che ad esempio a Roma avevano penalizzato proprio il Milan, pensare sempre a giocare contro una squadra tradizionalmente fisica come quella granata è stato il vero plus dei giovani rossoneri nella gara di Solbiate Arno. Con la sua fame di Milan, Rino Gattuso ha voluto assistere alla gara allo stadio Chinetti. Sia per la vicinanza ai suoi "ex" ragazzi che per continuare a pensare sul campo alla preparazione di Milan-Bologna di domani.

IL DERBY SOLIDALE
A pagina 31 di Gazzetta dello Sport, un importante evento: "Gattuso e Zanetti, un derby solidale in carcere con il CSI", il sommario "I due campioni del passato di Milan e Inter portano dietro le sbarre un messaggio di solidarietà e speranza". Nel testo le parole dei protagonisti: "Aiutare i ragazzi a capire che via seguire è una nostra responsabilità. Pensate a cosa volete diventare e come migliorare. Ce la farete...". Dal canto suo, il quotidiano Libero affronta il tema del grande ex in vista di Milan-Bologna: "Roberto l'incompreso - Roberto e i suoi "scarti" che corrono come il Milan - Il Bologna ha gli stessi punti dei rossoneri, ma ha speso ben venti volte meno. Domani a San Siro l'ex rossonero potrebbe dare un'altra spallata a Gattuso". Sul tecnico rossonero invece il titolo del Corriere della Sera: "Gattuso torna indietro, con il Bologna idea 4-3-3".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati