Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: Gattuso e Bonaventura i protagonisti

11/12/2017 09:30

Milan, rassegna stampa: Gattuso e Bonaventura i protagonisti |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il commento del sito ufficiale del club rossonero:

LE PRIME PAGINE
I quotidiani sportivi e la vittoria del Milan a San Siro. Lo spazio sulle prime pagine. La Gazzetta dello Sport: "Neve a San Siro e il Milan batte il Bologna (2-1) - Zuccherino - Bonaventura show, Gattuso si scongela", il sommario "La doppietta di Jack (che aveva segnato anche a Benevento) regala a Ringhio la prima gioia e il settimo posto in classifica che vale l'Europa League". Il Corriere dello Sport: "E Gattuso cala il Jack", "Una doppietta di Bonaventura regala al Milan il 2-1 sul Bologna. Per Ringhio è la prima vittoria "«Fatto un passo avanti, bisogna lavorare tanto»". Tuttosport: "Bologna sconfitto, Milan, meno male che c'è Bonaventura, Gattuso respira". La foto grande di Bonaventura che esulta con Kessie, Kalinic e Borini appare sulle pagine interne del Corriere della Sera: "Ripartenza - I rossoneri tornano a sorridere, l'allenatore sistema un po' di cose, ma resta il problema Kalinic - Ringhia Gattuso, il Milan si sveglia".

IL NOSTRO COMMENTO

Una vittoria del gruppo, una vittoria che il Milan non poteva più rimandare. Solo nella stagione 2007-2008, con la prima vittoria in casa arrivata in campionato il 13 gennaio, c'era stato un digiuno così lungo a San Siro negli ultimi anni. Dal 20 settembre, dal doppio successo casalingo, contro Udinese e Spal, sono cambiate tante cose. La prima, proprio Rino Gattuso. L'allenatore sta letteralmente spingendo la squadra, con la fondata speranza che, una volta messa in moto, vada poi avanti con il suo passo. Vittoria senza trionfalismi, ma gustata e meritata.

IL POST-GARA DI GATTUSO
Occupano gran parte della rassegna stampa le dichiarazioni di Rino Gattuso al termine di Milan-Bologna 2-1. La Gazzetta dello Sport: "Gattuso «La coperta è corta, la strada è ancora lunga, migliorare difesa e forma»", il sommario "Rino non fa proclami: «Noi in Champions? Ora penso partita dopo partita. E intanto vedo che la squadra mi segue»". Il Corriere dello Sport: "Gattuso «La tensione per la prima a San Siro? Io non voglio perdere mai, neppure se gioco a calcio balilla con mio figlio» - «Questa vittoria ci darà coraggio»" - "Bonaventura: «A inizio anno fatica, ora al 100%»". A pagina 47 del Corriere della Sera: "Rino: «Abbraccio i ragazzi, la strada è lunga»" - "Il  mistero della clausola di Donnarumma, che la società non ha mai depositato in Lega", il sommario "Gattuso: «Se sento le partite? Certo, sento anche quelle a calciobalilla»".

I PROTAGONISTI DELLA VITTORIA
"Il personaggio - Bonaventura - Segna e sa combattere, ecco la carta vincente "Ora partiamo da qui", è il titolo della Gazzetta dello Sport a pagina 3 con annesso sommario e approfondimento: "Il centrocampista alla terza rete con Gattuso in panchina: «L'allenatore vuole trasferirci la mentalità del "suo" Milan»", "La sua partita ai Raggi X - 2 gol - 34 passaggi positivi e 6 negativi - 6 palle recuperate e 14 perse - 2 spizzate - 2 sponde". Nelle pagelle del Corriere dello Sport, il titolo è dedicato ad uno dei migliori dei rossoneri: "Montolivo salva due volte" e oltre all'8 per Bonaventura c'è proprio il 7 per Montolivo: "Salva prodigiosamente almeno due occasioni da rete. Biglia può attendere. Senza fretta". Il Messaggero: "La coppia di Jack - Grazie alla doppietta di Bonaventura: crisi bloccata". Il quotidiano Libero: "Il Milan vince grazie a una coppia di Jack", "A San Siro doppietta di Bonaventura".

IL NOSTRO COMMENTO

Il Bonaventura delle ultime due gare è sui livelli del miglior Bonaventura, quello del 2015. Non a caso la sua ultima doppietta risaliva al maggio 2015 a Bergamo e non a caso l'ultima volta di Jack a segno in due partite consecutive ci riporta al settembre 2015 contro Palermo a San Siro e Udinese in trasferta. Jack si sente in forma, gradisce il ruolo e le motivazioni che gli trasferisce Rino Gattuso. "Prima della partita, gli ho detto che è un grande centrocampista, uno dei più forti in Italia", ha raccontato a Milan TV il tecnico rossonero. Così, Jack! Così, Rino!

ANALISI E INTERPRETAZIONI
La Gazzetta dello Sport, a pagina 4 della propria edizione odierna titola: "Bene le mezzeali in profondità e Kessie si sdoppia - L'ivoriano ha aiutato in difesa e accelerato in attacco: quattro tiri, due cross e tre sponde. Più opzioni per Suso". A pagina 40, invece, La Repubblica: "La nuova identità del Milan nel segno del leader Gattuso", nel testo "Forse il Milan, persa da tempo la propria identità, può sperare di avere ritrovato un leader". Il Giornale: "Il Milan ritorna signor Bonaventura", nel testo "Vincere forse non aiuta a vincere la prossima, ma di sicuro a mettere Milanello al riparo da altri veleni, critiche e polemiche". Dal canto suo La Stampa: "La scossa di Gattuso, il Milan si riprende San Siro", nel testo "Cinque anni e sette mesi dopo l'ultima da giocatore a San Siro, per Gennaro Gattuso ecco la prima da allenatore nel "suo" stadio. In giacca, nonostante il termometro a zero, a sgolarsi e sbracciarsi, sempre in piedi".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati