Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: Marelli fa chiarezza su mancato rosso a Kjaer

26/01/2020 11:01

Milan: Marelli fa chiarezza su mancato rosso a Kjaer |  Sport e Vai

E' piaciuta molto all'ex arbitro Marelli la direzione di Brescia-Milan da parte di Valeri. Sul suo blog l'ex fischietto comasco nota:  "Al primo minuto il Milan abbozza una protesta per un presunto fallo di mano di Bisoli su tiro di Ibrahimovic: Buona la posizione di Valeri ma la sensazione è che non abbia visto un granché: al momento del contatto la sua visuale non pare ideale, coperta parzialmente dal corpo di Ibrahimovic.
Valeri lascia correre ed è la decisione giusta:  il tocco di braccio c’è tutto ma lo stesso è aderente al corpo. Impossibile ipotizzare un tocco di mano punibile.

Sul ribaltamento di fronte (siamo tra il primo ed il secondo minuto) Torregrossa si trova uno contro uno con il difensore del Milan Kjaer che lo ferma in modo irregolare. Tralasciamo il fallo in sé (netto), interessante è la questione del cartellino.
Fino a qualche anno fa questo episodio rientrava nella casistica del cosiddetto “fallo da ultimo uomo”: Kjaer sarebbe stato, pertanto, espulso.
Questa fattispecie descrive perfettamente il motivo per cui la regola è stata cambiata: un’espulsione in questa zona del campo appariva quanto meno troppo penalizzante per le difese che, contando sulla velocità di taluni calciatori, avrebbero avuto l’occasione di recuperare sull’attaccante.
Per tal motivo si decise di intervenire e di introdurre i concetti di chiara occasione da rete e di azione potenzialmente pericolosa.
Per valutare la fattispecie si deve considerare la direzione generale dell’azione (verso la porta, come in questo caso) e, tra gli altri elementi, la distanza dalla porta stessa. In questa circostanza la chiara occasione da rete è una possibilità ma sessantacinque metri sono tanti…

Alla mezz’ora il Brescia chiede la seconda ammonizione di Kjaer per un fallo commesso ancora su Torregrossa: Il fallo c’è ma non è certo imprudente.
L’eventuale ammonizione sarebbe stata conseguenza di una SPA (cioè un’azione potenzialmente pericolosa). Valeri fischia la punizione per il Brescia ma non sanziona il difensore del Milan: la decisione di Valeri è corretta.
Ancora ci soccorre il regolamento: difesa del Milan ben posizionata attorno al pallone, distanza dalla porta quantificabile il 55 metri, posizione dell’azione defilata sulla fascia destra d’attacco.
Il cartellino giallo sarebbe stato un errore.


Tags: milan valeri Kjaer

Articoli Correlati