Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gazidis non ha deciso rivoluzioni, parola di Scaroni

09/07/2020 09:37

Gazidis non ha deciso rivoluzioni, parola di Scaroni |  Sport e Vai

Gazidis vuol rivoltare il Milan come un calzino? No secondo il presidente Paolo Scaroni. Parlando al Corriere della Sera Scaroni torna sul successo contro la Juve e spiega: «Un partitone memorabile, di quelli che ci ricorderemo per anni. Ho parlato con Pioli: gli ho fatto i complimenti, anche chi non ha giocato benissimo ha dato l’impressione di far parte di un team motivato che si diverte a giocare a calcio. Mi sembra che Pioli sia riuscito a creare una squadra vera. Se resta? Su queste scelte ho totale fiducia in Gazidis, che d’altra parte ha la totale fiducia dell’azionista, e che, come logico, ne porterà la responsabilità. Gazidis si confronta con me, ma non sulle cose tecniche, piuttosto su come gestire certe situazioni. Non credo Gazidis abbia già deciso alcuna rivoluzione. Detto questo, è doveroso che l’ad esplori nuovi orizzonti».

Gazidis e il futuro di Maldini

Gazidis deciderà anche del futuro di Maldini, su cui Scaroni non si sbilancia: «Ho eccellenti rapporti con lui. Se resta va chiesto a lui». Quanto è costato al Milan il lockdown? Circa 30 milioni, tra mancati incassi da stadio e qualche entrata in meno dagli sponsor. Abbiamo dovuto posticipare molte decisioni, di mercato e non solo: le prenderemo ad agosto. Certo guardiamo con rammarico ai conti ma con Elliott non è in pregiudizio il futuro del Milan, altri sono più in difficoltà. Con il Financial fairplay non c’è altra scelta: bisogna aumentare i ricavi. Lo stadio è un ingrediente fondamentale, i diritti tv sono l’altro pilastro. Le sponsorizzazioni invece sono legate ai risultati sportivi, sono due montagne da scalare assieme».

Gazidis deve tener conto del FpF

Gazidis non ha carta bianca, c'è un Fair Play finanziario da rispettare, come ricorda Scaroni: «Ogni tanto parlo con qualcuno che dice di sapere tutto di calcio e a un certo punto gli chiedo: “ma sai come funziona il fair play finanziario? No? Allora non sai nulla del calcio”. Il Barcellona dallo stadio ha ricavi per 159 milioni, il Real per 145. Noi per 30: 115 milioni è il monte ingaggi di un grande club. Per capirci, con i proventi da stadio, ci compriamo una squadra intera. Non c’è contraddizione tra lo stadio e i risultati sportivi. È la strada di tutto il mondo».


Tags: milan ivan gazidis scaroni

Articoli Correlati