Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: la Roma su Nainggolan, i rossoneri virano su Parolo e Jorginho

03/01/2014 16:01

Calciomercato Milan: la Roma su Nainggolan, i rossoneri virano su Parolo e Jorginho |  Sport e Vai

Il calciomercato di gennaio è appena iniziato, ma la Roma ha già deciso di sferrare l’attacco decisivo a Radja Nainggolan, centrocampista del Cagliari da tempo nel mirino del Milan. Per il giocatore belga di origini indonesiane il club giallorosso avrebbe messo sul piatto un’offerta da 8 milioni di euro per la comproprietà. Una proposta che ha fatto vacillare il presidente sardo Massimo Cellino, subito pronto però, come sua abitudine, a rilanciare con una richiesta ancora più ardita: 10 milioni per la metà del cartellino. Una richiesta che, di fatto, ha fissato in 20 milioni il prezzo di Nainggolan, una valutazione da top player europeo che, attualmente, non trova affatto d’accordo il Milan. È dunque probabile che il sorpasso effettuato dalla Roma nella corsa al giocatore e il successivo innalzamento dell’asticella da parte di Cellino spingano il club rossonero a cercarsi nuovi obiettivi per il centrocampo in questo mercato di gennaio. Impossibile per il Milan instaurare con il Cagliari una trattativa sulle basi fissate da Cellino, molto più semplice rivolgersi al mercato, magari quello estero, per trovare alternative più economiche al centrocampista belga ex Piacenza. In realtà, però, in serie A restano vivi alcuni obiettivi piuttosto interessanti per il club rossonero.

PRIMA ALTERNATIVA. Uno di questi è Marco Parolo, centrocampista del Parma inseguito anche dalla Roma che, però, gettandosi su Nainggolan potrebbe lasciare campo libero al Milan. L’ex Cesena piace per duttilità tattica – può giocare da interno e da centrale davanti alla difesa in un centrocampo a tre, oppure da mediano in uno a quattro -, forza fisica, qualità tecnica e feeling con il gol (già 6 i suoi centri in questo campionato con la maglia del Parma) e inoltre a 28 anni sembra aver raggiunto quella maturità che gli permetterebbe di assorbire senza scossoni il salto in una grande squadra. Con Montolivo e De Jong comporrebbe una mediana di tutto rispetto in serie A, destinata a fare ottime cose anche in campo europeo. Il problema è che la sua valutazione, per quanto inferiore a quella di Nainggolan, resta piuttosto alta: difficilmente il Parma lo lascerebbe partire per meno di 12 milioni di euro.

TERZO UOMO. E, allora, ecco che si fa strada un’altra pista, quella che porta a Jorginho, leader del centrocampo della rivelazione Verona. Il centrocampista di origini brasiliane ha tocco, inserimenti e forza fisica, quello che serve al Milan per alzare la qualità della propria mediana, e inoltre è ancora molto giovane, il che fa pensare a margini di miglioramento ancora elevati per lui. Il Milan sta parlando di lui con il Verona da tempo, la sua valutazione si aggira attorno agli 8 milioni di euro, una somma tutto sommato accettabile per un 22enne di grande prospettiva. Nainggolan, Parolo, Jorginho: la rinascita del Milan passa inevitabilmente dall’ingaggio di uno di questi tre centrocampisti.    


Tags: parma cagliari verona nainggolan parolo Jorginho

Articoli Correlati