Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: Pizarro stanco della Viola, e se finisse in rossonero?

20/12/2013 17:25

Calciomercato Milan: Pizarro stanco della Viola, e se finisse in rossonero? |  Sport e Vai

Prossimo allo svincolo, desideroso di riscatto, tecnicamente un leader. Il profilo di David Pizarro rientra in quelli che piacciono da sempre ad Adriano Galliani, che, se non fosse per l’età del cileno, 34 anni, avrebbe forse già presentato un’offerta alla Fiorentina. Eventualità, questa, che potrebbe comunque verificarsi nel prossimo calciomercato nonostante i rapporti tra il Milan e la Viola non siano idilliaci e lo stesso Pizarro abbia avuto parole di fuoco per i rossoneri al termine dello scorso campionato, quando, dopo il sorpasso operato dalla squadra di Allegri, che soffiò i preliminari di Champions ai toscani, il regista fece intendere che il verdetto finale del campionato era già stato scritto da qualcuno più in alto. Ma le vie del mercato, si sa, sono infinite, specie ora, specie in Italia, dove circola sempre meno denaro e non ci si può concedere il lusso di scartare a priori una pista interessante. Pizarro lo è per il Milan, che a centrocampo avrebbe bisogno di un uomo bravo di piede e svelto di pensiero, con il quale aumentare la qualità del gioco. Il cileno, dal canto suo, sta vivendo un momento pessimo a Firenze, dove, nel giro di pochi mesi, è passato da titolarissimo a riserva.

LA CADUTA. Nella passata stagione, quella del rilancio viola targato Montella, Pizarro era, insieme a Borja Valero, uno dei due pilastri della manovra dell’ex Aeroplanino, il giocatore chiamato, con la sua tecnica e visione di gioco, a illuminare il centrocampo viola. All’inizio di questa stagione, però, qualcosa si è rotto tra Pizarro e il suo allenatore. Colpa di qualche prestazione non ai soliti standard del cileno, che ha poi mal digerito alcune gare in panchina. Per Montella il giocatore aveva bisogno di rifiatare, il regista ha invece interpretato la scelta tecnica come un accantonamento. L’esclusione dai convocati per la gara con il Sassuolo, arrivata oggi, potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

IL FUTURO. Pizarro a questo punto non rinnoverà con la Fiorentina, il che potrebbe spingere il club a metterlo ai margini della rosa fino alla fine della stagione. Piuttosto che tenere “parcheggiato” e pagargli il contratto a vuoto, però, il club viola potrebbe anche decidere di metterlo sul mercato o di cederlo in prestito. A quel punto, il Milan potrebbe farsi avanti, magari prendendolo in prestito fino alla scadenza del contratto. Tra Firenze e Milano si sta delineando uno scenario meno improbabile di quanto si pensi: in tempi di crisi, d’altra parte, bisogna anche mettere da parte l’orgoglio pur di concludere un buon affare. 


Tags: fiorentina Pizarro

Articoli Correlati