Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: piacciono Martins Indi e Blind, talenti low cost dall'Eredivisie

17/04/2014 16:42

Calciomercato Milan: piacciono Martins Indi e Blind, talenti low cost dall'Eredivisie |  Sport e Vai

Giovani, bravi e che costino (relativamente) poco. Questo l’identikit dei rinforzi che il Milan cerca per il prossimo calciomercato estivo, nel quale, complice la mancata Champions League, il club rossonero non potrà disporre di una grossa cifra da investire sul mercato, a meno di clamorose cessioni. Ecco perché Adriano Galliani sta sondando il mercato europeo alla ricerca di giocatori che desiderino partecipare al progetto di rilancio del Milan e che abbiano un cartellino avvicinabile dal punto di vista economico. Sotto questo aspetto, l’Eredivisie è un campionato da tenere sotto controllo, visto che ha un’età media molto bassa e che anche i prezzi dei giocatori, storicamente, non sono molto alti. Il Milan starebbe valutando addirittura un doppio colpo sul mercato olandese, sta infatti seguendo due giocatori giovani ma con buona esperienza, sui quali costruire la difesa rossonera del futuro: parliamo di Bruno Martins Indi del Feyenoord e di Daley Blind dell’Ajax.

MASTINO AFFIDABILE. Il primo fu suggerito a Galliani un anno fa dall’amico Marco Van Basten, che ne elogiò le qualità atletiche e l’affidabilità nel ruolo di centrale. Pur avendo solo 22 anni, infatti, Martins Indi può già vantare quattro stagioni da titolare nella squadra di Rotterdam: potente, veloce e bravo nel gioco aereo, questo mancino nato in Portogallo ma di nazionalità olandese nasce come centrale in una difesa a quattro, ma ha dimostrato di saper giocare anche come terzino sinistro, ruolo in cui Louis Van Gaal lo utilizza nella Nazionale Oranje, di cui è diventato un punto fermo. Nell’ultima parte della stagione, poi, il tecnico del Feyenoord Ronnie Koeman ha cambiato modulo, passando dal 4-3-3 al 3-5-2 e ha utilizzato Martins Indi come difensore sul centro-sinistra, senza che il rendimento del giocatore subisse cali. Il costo del suo cartellino si aggira sui 7 milioni di euro, ma con i Mondiali alle porte potrebbe presto schizzare verso l’alto: il Milan, dunque, deve agire in fretta.

JOLLY E FIGLIO D’ARTE. Discorso simile per Daley Blind, che nell’Ajax ha preso di fatto il posto del padre Danny, vecchia bandiera dei lancieri di Amsterdam. Anche in questo caso siamo di fronte ad un mancino che fa della duttilità la sua carta vincente: nato nel vivaio dell’Ajax come terzino sinistro (ruolo nel quale fa da riserva a Martins Indi in Nazionale), il 24enne Blind junior è stato utilizzato da Frank De Boer anche come centrale difensivo e, in questa stagione, si è trovato a meraviglia nel  ruolo di schermo davanti alla difesa nel 4-3-3 dei lancieri. Segna poco – 3 reti in 114 gare in Eredivisie – ma ha fisico, tempismo, visione di gioco e, pur essendo mancino, sa giocare anche con il piede destro. Insomma un vero jolly che potrebbe fare assai comodo a Clarence Seedorf. Il costo del suo cartellino è di 6-7 milioni di euro, ma anche per lui vale la variabile Mondiali. Muoversi in anticipo permetterebbe al Milan di spendere meno e assicurarsi un giovane di talento per la propria ricostruzione.   


Tags: GALLIANI ajax Seedorf eredivisie feyenoord koeman de boer Martins Indi blind

Articoli Correlati