Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan, si lavora allo scambio Saponara-D'Ambrosio

27/12/2013 17:35

Calciomercato Milan, si lavora allo scambio Saponara-D'Ambrosio |  Sport e Vai

Da talento pronto ad esplodere a pedina di scambio nel prossimo calciomercato. Sembra essere questo il destino di Riccardo Saponara, trequartista che il Milan prelevò dall’Empoli nello scorso mercato di gennaio per poi lasciarlo in Toscana fino alla fine della passata stagione. Il trequartista ha trovato pochissimo spazio in questa stagione con la maglia rossonera e, a parte la scelta a sorpresa della maglia da titolare nel derby perso con l’Inter, non ha mai giocato da titolare, collezionando appena 99 minuti in serie A. Il talento di questo giocatore non si discute, ma Saponara si è dimostrato troppo acerbo per il Milan, specie per l’ultimo Milan, una squadra che ha bisogno di certezze invece che di promesse. Per questo motivo, la dirigenza rossonera avrebbe deciso di utilizzare il giocatore come merce di scambio per arrivare a un rinforzo seguito ormai da parecchio tempo: Danilo D’Ambrosio. Il duttile terzino del Torino è uno dei primi nomi indicati da Allegri come possibile rinforzo per il mercato di gennaio: a 25 anni ha raggiunto una certa maturità calcistica, dopo due anni in serie A ad ottimi livelli. Inoltre, ha un contratto che scadrà nel 2014 e più volte ha manifestato la propria volontà di andare a giocare in una grande squadra.

DUTTILE ED AFFIDABILE. Il Milan sarebbe perfetto per lui e lui sarebbe perfetto per il Milan: destro naturale, D’Ambrosio è stato trasformato da Ventura in un terzino sinistro di grande affidabilità, in grado sia di difendere che di spingere con costanza e pericolosità. Quest’anno è tra le colonne del Torino che culla di tornare in Europa, ha già segnato due reti – lo stesso score con il quale ha chiuso la scorsa stagione – e mostra ulteriori margini di miglioramento, in particolare in alcuni fondamentali come il cross e il dribbling. Insomma D’Ambrosio è sul punto di diventare un grande giocatore e il Milan non vuole lasciarsi scappare l’occasione che questa trasformazione avvenga in maglia rossonera.

OPERAZIONE A COSTO ZERO. E qui torna in ballo Saponara. Cedendo in comproprietà il trequartista ex Empoli, il Milan potrebbe completare l’operazione D’Ambrosio senza spendere un euro, un fattore non da poco in una stagione in cui si rischia seriamente di non arrivare nelle prime tre. Il torinista, dunque, potrebbe essere la prima pietra sulla quale avviare la ricostruzione rossonera. E pazienza se ad essere sacrificato sarà Saponara, passato nel giro di pochi mesi da “futuro Kakà” a giovane da recuperare. 


Tags: torino d'ambrosio Saponara

Articoli Correlati