Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: allarme terzini, Galliani su Van der Wiel?

09/09/2013 14:23

Calciomercato Milan: allarme terzini, Galliani su Van der Wiel? |  Sport e Vai

Il Milan, archiviato l'arrivo in pompa magna di Kakà, dovrà presto correre ai ripari sul calciomercato per cercare un terzino destro all’altezza, un ruolo che dopo gli infortuni di Abate e De Sciglio si è scoperto incredibilmente povero di alternative valide, e se nessuno dei titolari recupererà, Allegri, nel prossimo match di Serie A col Torino, si troverà costretto a inventarsi improbabili soluzioni.

PERICOLO INFORTUNI. Mattia De Sciglio è senza dubbio il futuro del Milan, oltre che della Nazionale italiana. E’ giovane, ma in campo dimostra una straordinaria personalità da veterano, e grazie a capacità tecniche superiori alla media, è in grado di svolgere il ruolo di terzino destro e sinistro con identici, ottimi risultati. Tuttavia De Sciglio ha dimostrato finora di essere un po’ troppo spesso soggetto a infortuni, che ne hanno minato finora una certa continuità di rendimento, oltre che privato il Milan del proprio titolare. Nel ruolo, Allegri ha altre due alternative, ma si tratta in entrambi i casi di giocatori adattati: Costant, che per la verità si è disimpegnato con buoni risultati nella scorsa stagione in quel ruolo non suo, ed Emanuelson, che in questa stagione è già stato diverse volte provato in quella posizione che aveva occupato nei primi anni della sua carriera, salvo poi spostarsi diversi metri più avanti. I problemi maggiori sono invece a destra, dove il recente infortunio di Abate nel match di qualificazioni mondiali contro la Bulgaria, ha messo in mostra le carenze di un ruolo senza alternative reali. Al momento, se Allegri col Torino non riuscisse a recuperare nessuno dei due titolari, al posto di Abate sarebbe costretto a svernare il non pervenuto Zaccardo. Non proprio Djalma Santos.

ALTERNATIVE CERCASI. Appare scontato che Galliani, se la situazione dovesse persistere, sarà costretto a cercare un sostituto nel prossimo mercato di riparazione. E a quel punto sarebbe inevitabile lo scontro con i cugini nerazzurri per due obiettivi già nel mirino dell’Inter: Montoya e Van der Wiel. Il primo, classe 1991, è di proprietà del Barcellona ma ha il contratto in scadenza nel 2014. Il secondo è stato messo sul mercato dal PSG nella scorsa estate, ma alla fine è rimasto a Parigi. Entrambi, per potenzialità e giovane età rientrano alla perfezione nei parametri del club rossonero. Se a tutto questo aggiungiamo che il contratto dello stesso Abate scade nel giugno prossimo, le mosse di Adriano Galliani potrebbero preste diventare concrete per portare a Milanello un nuovo terzino.

Andrea Carobbio


Tags: milan calciomercato milan abate de sciglio Calciomercato

Articoli Correlati